Fabrizio Provitali: "Ho esultato per la vittoria del Cagliari col Como, era troppo importante partire col piede giusto"

Fabrizio Provitali: "Ho esultato per la vittoria del Cagliari col Como, era troppo importante partire col piede giusto"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Paparusso
lunedì 16 gennaio 2023, 17:15Interviste
di Martina Musu

Il ritorno a Cagliari di Claudio Ranieri è un continuo emergere di ricordi. 

Dopo il 2-0 di sabato contro il Como, nel giorno del suo riesordio sulla panchina rossoblù viene a mente un altro 2-0, quello alla Salernitana, in Serie C, datato 18 settembre 1988. La prima vittoria di Ranieri da allenatore del Cagliari: 12.536 giorni dopo si ricomincia.

Anche allora un 2-0 con un gol per tempo, anche lì il primo gol del centravanti, Fabrizio Provitali come Leonardo Pavoletti. «Un gol rocambolesco», ricorda l'ex bomber rossoblù. «Ho esultato per la vittoria del Cagliari col Como, era troppo importante partire col piede giusto, anche se il cammino è lungo». Anche quella squadra partì col piede giusto: «Avevamo vissuto il ritiro in Umbria col rischio di non poterci iscrivere al campionato. Il mister, però, ci compattò. Ha un grande potere, Ranieri, quello di conquistare la gente e i giocatori. Ce ne accorgemmo tutti, anche gli anziani. E poi c'era il vecchio Amsicora, lo stadio dello scudetto, che fece scattare qualcosa».

Scrive così Alberto Masu in un articolo pubblicato da L'Unione Sarda.