Marino: "Il Frosinone è il Napoli della Serie B: grandi meriti, favorito dal crollo di squadre come il Cagliari"

Marino: "Il Frosinone è il Napoli della Serie B: grandi meriti, favorito dal crollo di squadre come il Cagliari"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di TuttoSalernitana.com
venerdì 17 febbraio 2023, 20:45Interviste
di Vittorio Arba

L'allenatore Pasquale Marino, ai microfoni di Pianeta Serie B, ha fatto il punto sulla lotta promozione: "Il Frosinone è la squadra più forte, la definirei il Napoli del campionato cadetto. Stanno stupendo con una fisionomia di gioco ben delineata ed un organico di spessore in cui i titolari vengono sostituiti da profili di altrettanta importanza. Inoltre, riescono ad essere temibili anche in trasferta. Mi aspettavo che arrivassero nella parte alta della classifica, sicuramente meno che avessero un tale distacco dalla seconda e dalla terza.

Oltre ai meriti, è evidente che siano stati facilitati dal tracollo di diverse squadre che, seppure fortissime sulla carta, non sono riuscite a rispettare le aspettative: mi riferisco a Cagliari, Parma, Benevento e SPAL. Le ultime due avevano ambizioni diverse, ma oggi si ritrovano invischiate nella zona rossa. Grosso è un allenatore che conosce benissimo la categoria e la società è stata lungimirante a credere nel suo valore nonostante la mancata qualificazione ai playoff nella passata stagione. Il direttore Angelozzi ha costruito un progetto tecnico davvero ragguardevole ingaggiando calciatori di grandissimo talento oltre che di prospettiva. Per come intendo il calcio, esaltando il ruolo degli esterni offensivi, ritengo che sia davvero significativo poter contare su calciatori del calibro di Insigne, Caso, Bidaoui e Báez: sono quegli uomini in grado di creare superiorità numerica negli ultimi metri permettendo alle punte centrali Moro, Mulattieri e Borrelli di concretizzare sottoporta".