Pisanu: "Luvumbo giocatore che quando entra può spezzare le partite in due"

Pisanu: "Luvumbo giocatore che quando entra può spezzare le partite in due"TUTTOmercatoWEB.com
giovedì 1 giugno 2023, 19:45Interviste
di Maria Laura Scifo

Nel corso della sua intervista ai microfoni di Parma Live Andrea Pisanu si è soffermato anche sul ruolo che ha avuto Luvumbo e sulle sue previsioni in ottica playoff:

Nella sfida di martedì Luvumbo ha cambiato la partita. Il Parma non è riuscito ad arginare il giovane attaccante angolano. Cosa deve fare il Parma per contenerlo? "Come Camara, anche Luvumbo è un giocatore che quando entra in campo può spezzare le partite in due per la prestanza fisica e le doti tecniche e atletiche. Servirà stare attenti. Non possiamo prevedere quale tipo di partita deciderà di giocare il Cagliari, se una gara più attendista o più improntata sul cercare di mettere subito pressione alla squadra crociata. In qualunque caso il Parma dovrà fare la sua partita senza fare calcoli e giocare da Parma. I crociati incontreranno una squadra forte ma devono cercare di imporre il loro gioco e alzare il ritmo per poter trovare il gol per la qualificazione alla finale playoff. Come è accaduto per la sfida di andata a Cagliari, sono sicuro che anche a Parma il pubblico farà la sua parte, sarà il dodicesimo uomo in campo per gli emiliani".

Una sua riflessione sulle quattro squadre che partecipano alle semifinali playoff. "Si sapeva che Parma e Cagliari fossero attrezzate per il campionato di B, nonostante soprattutto all'inizio abbiano avuto una stagione un po' altalenante. Il Cagliari si è ripreso dopo l'arrivo di Ranieri e il Parma non è mai riuscito a fare un vero salto di qualità che permettesse alla squadra crociata di arrivare a ridosso delle prime due squadre in classifica. Il Bari è una squadra forte che è stata costruita per essere presente tra le prime in classifica. La mina vagante è il Sudtirol, che ha molto entusiasmo ed è la meno quotata delle quattro, per questo non ha la stessa pressione del Parma o del Cagliari. Per me Parma-Cagliari avrebbe dovuto essere la finale playoff, ma bisogna dare credito al Bari che ha fatto un campionato straordinario e al Sudtirol che ha dimostrato come la pianificazione porta i suoi frutti".

Qual è la previsione sugli esiti di queste semifinali? "Posso sbilanciarmi solo su Bari-Sudtirol: penso che probabilmente possa spuntarla il Bari. Non mi esprimo su Parma-Cagliari. Spero di vedere una bellissima partita come quella dell'andata e spero che alla fine vinca la squadra che ha meritato nel corso di tutta la partita".