Cagliari, ora Mazzitelli è ufficiale: "Benvenuto Luca!"

Attraverso un comunicato il Cagliari calcio ha reso noto l'ingaggio di Luca Mazzitelli dal Como, con la formula del prestito con diritto di riscatto. Di seguito la nota del club:
Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare l’acquisizione del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Luca Mazzitelli dal Como, con la formula del prestito sino al termine della stagione sportiva 2025/26 con diritto di riscatto.
Classe 1995, romano, è cresciuto nelle giovanili della Roma con cui ha fatto il suo esordio in A il 18 maggio 2014, a soli 18 anni. Dopo l’esperienza a Bolzano con il Südtirol in Lega Pro, passa nell’estate 2015 al Brescia in B dove gioca 38 gare, con 5 reti e 6 assist. Le sue prestazioni non passano inosservate: viene acquistato dal Sassuolo con cui debutta contro il Lucerna nel terzo turno preliminare di Europa League. Il 23 aprile 2017 segna la sua prima rete in A nel pareggio casalingo (2-2) contro il Napoli: in due stagioni gioca con i neroverdi 55 gare. La sua carriera prosegue nel Genoa, poi in B tra le fila dell’Entella e – dopo una nuova breve parentesi nel Sassuolo – al Pisa, dove totalizza 36 presenze, con 5 gol e altrettanti assist.
Nella stagione 2021/22 è al Monza: qui darà il suo contributo sostanziale alla promozione della squadra in A, passando dai playoff, con 31 gare, 2 reti e 6 assist. Sarà protagonista anche la stagione successiva nel Frosinone, con cui vincerà il campionato di B, centrando una nuova promozione nella massima serie. Diventato capitano dei gialloblù, con i ciociari realizzerà la sua prima doppietta in A nel 4-2 del 17 settembre 2023, proprio contro la sua ex squadra, il Sassuolo. Chiuderà il campionato con 29 gare e 5 reti. Acquistato dal Como, ha giocato la prima parte della scorsa stagione con i lariani, per poi trasferirsi a febbraio in prestito nuovamente al Sassuolo, dove ha contribuito alla conquista della A.
Mazzitelli è un centrocampista duttile che può ricoprire tutti i ruoli della mediana: mezz’ala, interno, all’occorrenza può agire anche da play davanti alla difesa. Buona tecnica di base, forza fisica e corsa, oltre ad essere prezioso in fase di contenimento sa rendersi particolarmente utile anche in avanti, inserendosi negli spazi e andando alla conclusione grazie ad un buon tiro dalla distanza.
Esperienza e leadership, benvenuto in rossoblù Luca!