Cagliari ospita la terza tappa di “Ideario Sport – Festival del libro sportivo”

Cagliari ospita la terza tappa di “Ideario Sport – Festival del libro sportivo”
Oggi alle 16:00News
di Martina Musu
fonte unicaradio.it

La terza e ultima tappa della terza edizione di Ideario Sport – Festival del libro sportivo farà tappa a Cagliari il 7 e 8 novembre, negli spazi di Sa Manifattura in viale Regina Margherita. L’evento, organizzato dal Comitato regionale Sardegna Asi e dall’Associazione culturale Ideario, con il patrocinio del Coni e dell’Ussi Sardegna, propone due giornate di incontri, dialoghi e presentazioni dedicate al mondo dello sport e ai suoi protagonisti.

Il festival aprirà venerdì 7 novembre alle 18.15 con l’appuntamento “I gesti immortali del calcio”, introdotto dal giornalista Stefano Lai. Roberto Beccantini presenterà il suo libro “Giocati da Dio” (Hoepli), un omaggio ai gesti tecnici che hanno fatto la storia del calcio — dal tiro al volo di Riva alle parate di Zoff, dagli assist di Platini alle punizioni di Maradona. All’incontro parteciperà anche Gianni Roccotelli, ex calciatore rossoblù noto per la sua celebre “rabona”.

A seguire, alle 19.15, il giornalista Bruno Corda introdurrà “Il mito del Capitano”, un confronto sui valori e sul carisma dei grandi leader del calcio. Gianfelice Facchetti presenterà il volume “Capitani. Miti, esempi e bandiere” (Piemme), dedicato a figure come Picchi, Scirea, Zanetti, Baresi, Baggio e al padre Giacinto. Interverrà anche l’ex capitano del Cagliari Gigi Piras, testimone diretto di cosa significhi essere un simbolo per una squadra e una città.

Con un programma intenso e ricco di ospiti, Ideario Sport trasforma Cagliari in un luogo d’incontro tra sport, cultura e passione, celebrando il racconto dei campioni e la forza ispiratrice delle loro storie