Nations League 2026/27: giovedì il sorteggio. Italia in seconda fascia
Con la semifinale dei playoff mondiali contro l’Irlanda del Nord, in calendario il 26 marzo alla New Balance Arena di Bergamo, ancora al centro dell’attenzione, la Nazionale italiana comincia già a proiettarsi verso i prossimi impegni. Giovedì 12 febbraio, alle ore 18 a Bruxelles, gli Azzurri scopriranno infatti le avversarie del proprio girone nella UEFA Nations League 2026/27.
Il sorteggio avrà luogo al Brussels Expo – Hall 3, che ospiterà anche il 50° Congresso ordinario della UEFA. Per la FIGC saranno presenti il presidente Gabriele Gravina, il segretario generale Marco Brunelli e Leonardo Bonucci, attuale assistente del commissario tecnico Gennaro Gattuso.
Il raggiungimento dei quarti di finale nella precedente edizione ha consentito all’Italia di essere inserita in seconda fascia, insieme a Paesi Bassi, Danimarca e Croazia. In prima fascia figurano invece Portogallo, Spagna, Francia e Germania. Le sedici nazionali partecipanti verranno suddivise in quattro gironi da quattro squadre ciascuno, con sei partite totali per ogni selezione.
Le prime due classificate di ogni gruppo accederanno direttamente ai quarti di finale, l’ultima retrocederà in Lega B, mentre la terza dovrà affrontare uno spareggio per mantenere la permanenza in Lega A. La fase a gironi prenderà il via alla fine di settembre 2026 e si concluderà a novembre. Quarti di finale e play-off sono previsti per marzo 2027, mentre la fase finale si giocherà nel giugno dello stesso anno.
Le fasce del sorteggio
1ª fascia: Portogallo, Spagna, Francia, Germania
2ª fascia: Italia, Paesi Bassi, Danimarca, Croazia
3ª fascia: Serbia, Belgio, Inghilterra, Norvegia
4ª fascia: Galles, Cechia, Grecia, Turchia