Simonelli: “Uno stadio mezzo vuoto non è un aspetto bello del nostro calcio”. Il riferimento a Parma-Cagliari

Simonelli: “Uno stadio mezzo vuoto non è un aspetto bello del nostro calcio”. Il riferimento a Parma-CagliariTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Serie A, Simonelli sugli stadi vuoti: nel mirino anche il Tardini dopo Parma-Cagliari

Il tema dell’affluenza negli stadi torna a far discutere in Serie A. A intervenire sulla questione è Ezio Maria Simonelli, presidente della Lega Serie A, che ai microfoni di Radio Anch’io Sport su Rai Radio 1 ha evidenziato la necessità di riportare più pubblico sugli spalti.

Nel corso dell’intervista, Simonelli ha citato anche il Tardini, dove sabato il Parma ha affrontato il Cagliari nella prima giornata di campionato. Il numero di spettatori presenti sugli spalti ha attirato l’attenzione del presidente della Lega, che ha sottolineato come sia importante evitare situazioni caratterizzate da ampi spazi vuoti.

«Non possiamo risolvere noi come Lega il caso Lazio, è un problema tra Lotito e i tifosi, che hanno richieste su cui non vogliamo entrare. Dobbiamo invece evitare le tribune mezze vuote, come si è visto sabato a Parma. Uno stadio mezzo vuoto è un aspetto non bello che diamo del nostro calcio», ha dichiarato Simonelli.

La partita del Tardini, tuttavia, si è disputata in un periodo particolare dell’anno. Parma-Cagliari è infatti andata in scena nel fine settimana immediatamente successivo a Ferragosto, quando molti tifosi sono ancora in vacanza o stanno facendo rientro nelle rispettive città. Un fattore che può aver influito sulla presenza sugli spalti, considerando anche il calendario della prima giornata, collocata in piena estate.

La questione resta comunque centrale per la Lega Serie A, intenzionata a rendere gli impianti italiani sempre più frequentati e coinvolgenti. Sul campo, intanto, l’esordio al Tardini non ha sorriso al Parma di Carlos Cuesta: il Cagliari ha conquistato i tre punti imponendosi per 1-0.