Touch2See, il Cagliari Calcio rinnova l'esperienza inclusiva per i tifosi

Il Cagliari Calcio, attraverso una nota pubblicata sul proprio sito ufficiale, ha annunciato la conferma del progetto Touch2See all'Unipol Domus. Dopo il successo della passata stagione, il sistema dedicato a non vedenti e ipovedenti viene riproposto anche per il campionato in corso, confermando il club rossoblù come primo in Italia a offrire questa innovativa esperienza inclusiva.
La nota del club
"Touch2See si conferma all’Unipol Domus. Dopo il successo della passata stagione, il sistema che permette alle persone non vedenti e ipovedenti di vivere la partita in modo immersivo è stato riproposto dal Cagliari Calcio anche per il campionato in corso. Primo club in Italia ad aver introdotto questa esperienza, continua a offrire ai tifosi con disabilità visive la possibilità di “sentire” il campo.
Il dispositivo, sviluppato dalla startup francese Touch2See, è un tablet con un campo in miniatura dove un disco magnetico si muove in tempo reale seguendo l’azione: vibrazioni e audio descrizione completano l’esperienza sensoriale, restituendo emozioni uniche e immediate. Un’innovazione che, grazie anche al supporto della Lega Serie A e Hawk-Eye, azienda leader mondiale della tecnologia di rilevamento della traiettoria del pallone e fornitore tecnologico del massimo campionato italiano per quanto riguarda i servizi di VAR, GLT e di tracciamento dei giocatori e del pallone in campo, segna un altro passo importante verso uno stadio davvero senza barriere.
Grazie alla collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione Sardegna, il Cagliari Calcio dà inoltre la possibilità a 7 persone non vedenti o ipovedenti e ai loro accompagnatori di assistere alla gara usufruendo del servizio. Saranno attivate anche iniziative e progetti con il Settore Giovanile, attraverso incontri congiunti e attività di formazione reciproca, per costruire nuove occasioni di crescita e condivisione".