Vittorio Sanna: "Cagliari, calendario decisivo: Cremonese e Genoa diranno molto sulla classifica"

Vittorio Sanna: "Cagliari, calendario decisivo: Cremonese e Genoa diranno molto sulla classifica"
Ieri alle 14:10News
di Giorgia Zuddas

Vittorio Sanna, attraverso un video pubblicato su YouTube, ha fatto il punto sul momento del Cagliari, analizzando calendario, classifica e possibili scelte tecniche in vista dei prossimi impegni. Di seguito un estratto delle sue considerazioni:

"Due trasferte consecutive attendono il Cagliari, prima sul campo della Cremonese e poi a Genova contro il Genoa. Due appuntamenti ravvicinati e delicati in chiave salvezza, contro avversarie coinvolte nella stessa corsa, anche se al momento è la Cremonese a vivere la fase più positiva dal punto di vista dei risultati. Saranno proprio i grigiorossi ad ospitare per primi il Cagliari, giovedì sera alle 18:30, con arbitraggio affidato a Kevin Bonacina. La gara presenta anche un immediato parallelismo con il passato recente rossoblù, perché sulla panchina della Cremonese siede Davide Nicola, l’allenatore che nella scorsa stagione ha guidato il Cagliari alla salvezza. Un'annata che, soprattutto nel girone d'andata, era stata vissuta con grande entusiasmo: buone prestazioni, un'idea di gioco chiara, anche se non sempre accompagnate dal risultato pieno. Il confronto con il Cagliari attuale è inevitabile. La squadra di Pisacane, rispetto a quella dello scorso anno, ha qualche punto in più, ma allo stesso tempo deve misurarsi con una Cremonese che, oggi, viaggia con tre punti di vantaggio in classifica. Un margine che potrebbe essere colmato soltanto con una vittoria del Cagliari.

Facendo qualche calcolo, anche se non è l’aspetto più affascinante del calcio, due risultati utili in queste due gare sarebbero comunque preziosi: permetterebbero di tenere ferme due dirette concorrenti, senza consentire loro di allungare in classifica. In questo senso, due pareggi potrebbero paradossalmente valere più di una vittoria seguita da una sconfitta, anche se è chiaro che una vittoria garantisce tre punti pieni. Ragionamenti che, però, contano fino a un certo punto: quando si scende in campo, l’obiettivo resta sempre quello di trovare la soluzione migliore per vincere.

Soluzioni che il tecnico dovrà individuare anche sul piano della formazione, valutando le risorse attualmente disponibili e tenendo conto delle assenze. Alla lista degli indisponibili si è infatti aggiunto anche Deiola, rendendo ancora più complicata la gestione del momento. Il Cagliari è chiamato, di fatto, a rimediare di partita in partita alle difficoltà che si presentano. In attacco potrebbe esserci nuovamente spazio per la coppia Gaetano-Kılıçsoy, a meno che non venga valutata la possibilità di schierare insieme anche Esposito. Una scelta che dipenderà anche dall'assetto del centrocampo, dove l'assenza di Deiola potrebbe portare all’utilizzo di Mazzitelli e Adopo insieme.  Sul fronte difensivo, intanto, arriva una nota positiva: Zé Pedro è tornato ad allenarsi con il gruppo e dovrebbe quindi tornare a disposizione, ampliando le opzioni per il reparto arretrato".