Vittorio Sanna: "Forza e Fiducia, le due chiavi per far ripartire il Cagliari"

Vittorio Sanna: "Forza e Fiducia, le due chiavi per far ripartire il Cagliari"
Oggi alle 11:30News
di Giorgia Zuddas

Vittorio Sanna, attraverso un video pubblicato sul proprio canale YouTube, ha parlato dell'importanza di Forza e Fiducia come elementi chiave per permettere al Cagliari di uscire da questo momento difficile. Di seguito un estratto del suo intervento, rielaborato dalla redazione di TuttoCagliari.net.

"Iniziano entrambe con la lettera F: Forza e Fiducia. Sono queste, secondo me, le due qualità fondamentali per uscire da un momento difficile come quello attuale. Metto la Forza al primo posto perché, riguardando l'ultima partita, è proprio ciò che è mancato. È mancata la Forza nel momento decisivo, quando bisognava andare al tiro: nel tiro di Folorunsho, in quello di Esposito – dove forse è mancata anche un po’ di Fiducia – e soprattutto nell’azione di Gaetano che poteva portare al gol.

Questi sono aspetti importanti, da analizzare non per “massacrare” la squadra, ma per capire cosa si può migliorare. In certi frangenti il Cagliari mostra di non avere la Forza necessaria, anche sul piano atletico, per spaccare le partite. E forse non è solo una questione mentale. Se lo fosse, basterebbero Forza e Fiducia. La Fiducia, infatti, è ciò che ti permette di essere convinto, di superare le esitazioni e le insicurezze, di credere in te stesso. È l’autostima che ti consente di tradurre le idee in azione. E le idee, nel calcio, non sono mai perfette o fisse: sono qualcosa di fluido, che passa da una persona all’altra, e nel passaggio inevitabilmente cambia. 

(...) Il calcio non è una macchina in cui inserisci un elemento e ottieni sempre lo stesso risultato. È qualcosa di malleabile, umano, che si trasforma di giorno in giorno. Pensarlo come un meccanismo perfetto significa snaturarlo, togliergli la sua parte più vera: quella in cui l’uomo, con le sue emozioni, i suoi limiti e la sua sensibilità, cambia tutto. Ed è proprio per questo che, a volte, anche le grandi squadre perdono, mentre le piccole possono sorprendere e vincere. Ripartire da qui - dalla Forza e dalla Fiducia, e da una visione più umana del calcio - è l’unico modo per ritrovare la strada giusta".