Live TC

Cagliari, Pisacane: "Dossena e Sulemana sono tornati a casa. La Fiorentina è in fiducia"

Cagliari, Pisacane: "Dossena e Sulemana sono tornati a casa. La Fiorentina è in fiducia"
Oggi alle 13:35Primo piano
di Paola Pascalis

Il Cagliari si prepara alla delicata trasferta di domani sul campo della Fiorentina, una gara che assume un peso specifico rilevante nella corsa salvezza. Rossoblù e viola arrivano all'appuntamento forti del successo ottenuto nell'ultimo turno di campionato e con l'obiettivo comune di conquistare tre punti fondamentali. Alla vigilia del match, mister Fabio Pisacane presenterà la sfida in conferenza stampa a partire dalle ore 13:15. Segui la diretta con noi!

Squadra che vince non si cambia? Cosa portano i nuovi arrivati?

L'idea sarebbe di non muovere niente, ma ogni partita è una storia a sé e dove possiamo correggere qualcosa lo faremo. Sulemana e Dossena sono tornati a casa, avevamo bisogno di gente che non ha bisogno di tempo per inserirsi. Sono due calciatori importanti, siamo in fiducia e questa è una partita importante.

Cosa ti ha portato questa vittoria? I punti forti della Fiorentina?

Come dopo Genova eravamo consci, ma senza deprimerci, dopo la Juve mi auguro che la squadra non si esalti e sono convinto che non accada. Sappiamo qual è il nostro obiettivo. Le statistiche raccontano una partita, ma non un percorso. Andiamo avanti consapevoli che ogni partita è una battaglia. La classifica ci dice che contro la Fiorentina è uno scontro diretto, ma la realtà è che è stata costruita per altre posizioni, con un organico importante. E' una squadra in fiducia, dobbiamo fare una gara impeccabile.

Il Cagliari ha faticato più con le dirette concorrenti. Come mai?

Penso che la squadra ha sempre cercato di mettere in pratica il piano gara. Non bisogna portare a casa complimenti, ma punti. Per quanto riguarda gli scontri diretti ne abbiamo perso uno. Il Sassuolo è una squadra che per come è stata costruita non la vedo in lotta per la salvezza. Bisogna fare una strategia per fare punti, ma bisogna sempre vedere l'avversario. 

Manca qualcosa su mercato? Cosa pensi della sfida con Vanoli?

Sfidare Vanoli è un onore. E' una grande soddisfazione perché dopo ogni partita mi rendo conto di dove sono e la responsabilità che devo fronteggiare. Con la società c'è confronto quotidiano, se dovessimo intervenire sul mercato non stravolgeremo, ma cercheremo di mettere insieme un pezzettino in più.

Il ruolo da play di Gaetano?

Gaetano ci offre un ulteriore soluzione in quella zona del campo: ha personalità e si vede in quel ruolo. Non lo scopro io in quel ruolo, già in passato lo aveva fatto. 

C'è un condizionamento da parte del mercato nei giocatori?

Il mercato è un momento in cui i giocatori utilizzati meno possono avere qualche pensiero, ma prima di tutto c'è il professionista. Non c'è stato grande caos nella mia testa perché ho un gruppo di professionisti, tutti quelli che vengono oggi a Firenze sono tutti dentro il progetto.

Prati è destinato a partire? In attacco stai variando, state valutando qualche acquisto?

Ci sono delle chiacchierate, ma sono temi che riguardano Angelozzi. Dossena e Sulemana sono due calciatori che ho voluto fortemente e ringrazio la società per avermi accontentato. Siamo vigili e ci auguriamo, laddove dovesse uscire qualcuno, di mettere qualcuno dentro. Prati oggi è un calciatore del Cagliari, poi domani può succedere di tutto.

Un pensiero a chi ha subito danni per via del meteo. 

Ho visto tanti pezzi di questa terra sparire in questi giorni, ma sono convinto che tutto si rimetterà a posto. Con quello che i sardi hanno dentro, si rialzeranno. Sono quelle cose che ci rendono più forti e ci risolleveremo ancora più forti. Sono vicino a tutto il popolo. 

Ci sono assenti, a parte gli infortunati? Un pensiero sul ritardo della vendita dei biglietti nel settore ospiti?

Bisogna assolutamente rivedere certi aspetti, noi per organizzarci abbiamo bisogno di tempo. La squadra ha bisogno dei tifosi, siamo felici di abbracciare chi in giro per l'Italia non ci fa mancare il proprio sostegno. Per quanto riguarda gli infortunati, si aggiunge Di Pardo per un sovraccarico al polpaccio. Non ci saranno anche Liteta e Pintus, saranno impiegati in Under 20.