Cagliari, grandi concerti nel nuovo stadio: al Sant’Elia arena da 18 mila posti

Cagliari, grandi concerti nel nuovo stadio: al Sant’Elia arena da 18 mila postiTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
venerdì 29 luglio 2022, 13:15Primo piano
di Martina Musu

Nella nuova casa dei rossoblù, che sorgerà sulle macerie del vecchio Sant’Elia nella commissione Lavori pubblici, anche lo spazio per grandi eventi musicali più grande della Sardegna e un gigantesco centro benessere. Ecco quello che è emerso nella seduta comunale odierna.

“La seduta di oggi serviva per fare chiarezza su un procedimento complesso ma importante per la città, è importante sapere che il Comune sta lavorando per accelerare al massimo l’iter amministrativo e, in attesa degli altri stanziamenti ha già previsto i suoi. Consideriamo lo stadio un’opera importante per tutta la Sardegna e siamo pronti a continuare a fare la nostra parte. Ho letto che la palla ora è nelle mani del Comune, ma non è esattamente così mancano ancora alcune pratiche e aspettiamo certezze sul contributo della Regione", spiega Umberto Ticca, Riformatori, presidente della commissione Lavori pubblici.

Il progetto prevede la costruzione della casa del Cagliari dove andranno in scena i match. Avrà una capienza di 25 mila spettatori con la predisposizione per l’aumento di capienza di 5 mila posti per la partecipazione alle competizioni europee. Saranno cinquemila i parcheggi, tra posti auto, bus e spazi per le bici.

34 spazi per l’hospitality, 26 skybox nella tribuna principale e 8 field suites posizionate ai lati del campo di gioco. Nel progetto anche un hotel con 122 stanze e circa mille e 200 mq dedicati a spazi per convention, meeting e riunioni aziendali.

Prevista la creazione di un centro benessere di 4 mila mq, il più grande della Sardegna, di fascia medio alta.

 L’infrastruttura sportiva verrà utilizzata anche per l’organizzazione di grandi concerti, un’arena capace di contenere oltre 18 mila posti: l’area chiusa col maggior numero di spettatori potenziali per questa tipologia di eventi in Sardegna.

L’opera costerà complessivamente quasi 200 milioni di euro. Il contributo pubblico previsto è di 77 milioni di euro: 58 a fondo perduto e 19 di finanziamento regionale.

Lo riporta Castedduonline