ESCLUSIVA TC - ANDREA MANDORLINI: "Cagliari, magari arrivasse Sebastiano Esposito! Lui, assieme ad altri giovani di talento, rappresenta il futuro del calcio italiano. E con Piccoli formerebbe un tandem offensivo micidiale..."

Il tecnico – ed ex calciatore – Andrea Mandorlini, interpellato da Tuttocagliari.net, si mostra entusiasta all’idea di vedere in maglia rossoblù un tandem composto da Roberto Piccoli e Sebastiano Esposito. Un attacco, a suo parere, potenzialmente letale per qualsiasi retroguardia.
Andrea, secondo lei la scommessa-Pisacane alla lunga si rivelerà vincente?
“A prescindere dal fatto che si riveli o meno vincente si tratta senz’altro di una grandissima chance per Fabio: una di quelle occasioni che capitano raramente nel mondo del calcio. Per cui auguro al mister napoletano di sfruttarla al meglio.”
Potrebbe rappresentare un vantaggio o uno svantaggio per Pisacane il fatto di essere quasi coetaneo – oltre che ex compagno di squadra – di diversi giocatori del Cagliari?
“Francamente non credo che questo fattore costituirà un problema. Piuttosto, se la società sarda ha fatto questa scelta evidentemente l’ha ponderata con estrema attenzione. L’età di Pisacane non inciderà minimamente sul rendimento suo e della squadra.”
In quali reparti è necessario puntellare la rosa rossoblù per renderla più competitiva rispetto a quella che l’anno scorso si è salvata, con tanto affanno, solo alla penultima giornata?
“Dall’esterno è difficile valutare e, spesso, i pareri lasciano il tempo che trovano. Nessuno meglio della società e dello stesso Pisacane sa quali possono essere i rinforzi giusti. Ovviamente avere un attaccante di peso che faccia gol – un po’ come Piccoli l’anno scorso – è di fondamentale importanza. Così come poter contare su una retroguardia solida e rodata. In ogni caso il Cagliari sa perfettamente quale sarà il suo percorso in serie A: io auguro agli isolani di non arrivare fino alla penultima giornata con la salvezza ancora in bilico.”
Si parla insistentemente di Sebastiano Esposito come possibile partner d’attacco di Piccoli. Secondo lei i due formerebbero una coppia bene assortita?
“Magari arrivasse Esposito! Sebastiano ha un talento straordinario: io lo conosco molto bene e posso affermare con certezza che, assieme ad altri giovani già pronti per la serie A, rappresenta il futuro del calcio italiano. In tandem con Piccoli farebbe faville, perché le sue qualità tecniche – e non solo – sono sotto gli occhi di tutti.”