ESCLUSIVA TC - FRANCESCO BAIANO: "Il Cagliari ha fatto bene a cedere Piccoli per quella cifra, ma adesso è d'obbligo trovare un valido sostituto. Il match con la Fiorentina è di difficile lettura: sarà determinante l'aspetto fisico-atletico"

Francesco “Ciccio” Baiano, grande ex della Fiorentina ai tempi d’oro di Gabriel Batistuta, ai microfoni di Tuttocagliari.net presenta il match di domenica tra i gigliati e il Cagliari del nuovo mister Fabio Pisacane.
Francesco, partiamo dalla stretta attualità: il Cagliari ha praticamente ceduto, proprio alla Fiorentina, la sua punta di diamante Roberto Piccoli. L’attacco rossoblù ora può restare così com’è o c’è bisogno di un sostituto del centravanti bergamasco?
“Io credo che sia urgente prendere una prima punta al posto di Piccoli, il quale va assolutamente sostituito. Senza se e senza ma. Così come è indiscutibile che il Cagliari abbia fatto bene a cedere il suo bomber, realizzando un’importante plusvalenza. Quella della società viola era un’offerta irrinunciabile. Ora con quei soldi i rossoblù si ritrovano in tasca un prezioso tesoretto e possono buttarsi a capofitto sul mercato per trovare subito l’erede di Roberto.”
Tra tre giorni andrà in scena all’Unipol Domus la sfida di campionato tra Cagliari e Fiorentina. Come “legge” questa partita?
“A Firenze è arrivato un tecnico di grande spessore come Stefano Pioli. Certo, si tratta di un ritorno… ma non di una minestra riscaldata. Stefano lo conosco bene: è stato mio compagno di squadra e lo stimo tanto sia come uomo che come allenatore. La Fiorentina farà un campionato sulla falsariga di quelli disputati negli ultimi anni, col valore aggiunto della Conference League: in Europa potrà dire la sua fino alla fine, perché possiede uno degli organici migliori tra quelli delle squadre che partecipano alla competizione.
Quanto alla sfida col Cagliari, beh la prima di campionato è sempre un grande punto interrogativo. La condizione fisica non è mai ottimale, e dunque può succedere di tutto. Poi conterà il fatto che la Fiorentina si presenterà stasera al debutto in Conference League con la migliore formazione possibile. Ecco, questo significa che a Cagliari verrà fatto qualche cambio: magari alcuni titolari riposeranno. A maggior ragione è difficile leggere in anticipo il match dell’Unipol Domus: non sappiamo che squadra schiererà Pioli. Potrebbe continuare a giocare col 3-4-3 o col 3-4-1-2, oppure rinunciare a un uomo nel reparto offensivo e optare per un 3-5-2.”
Quindi il pronostico è aperto? I rossoblù padroni di casa hanno delle concrete chance di strappare punti ai toscani?
“Sicuramente sì, anche perché le partite vanno vinte sul campo e non sulla lavagna. A determinare il risultato sarà soprattutto l’aspetto fisico-atletico: lo stato di forma dei giocatori, in questo particolare momento della stagione, fa tutta la differenza del mondo.”