ESCLUSIVA TC - WALTER NOVELLINO: "A Cagliari c'è una grande società, e questo è essenziale. Nicola ha fatto un ottimo lavoro: salvarsi quest'anno era tutt'altro che facile. E con un po' di fortuna i sardi avrebbero potuto fare anche di più"

Il tecnico Walter Novellino, intervenuto ai microfoni di Tuttocagliari.net, promuove in pieno e senza riserve la stagione vissuta dal Cagliari di Davide Nicola, culminata nella salvezza ottenuta con una giornata d’anticipo.
Walter, si è conclusa un’annata travagliata per il Cagliari. Lei come la giudica, alla luce del calcio offerto e dei risultati ottenuti dalla compagine isolana?
“Io direi che il mister Davide Nicola ha fatto un ottimo lavoro. Non era facile conseguire la salvezza in questo campionato di serie A, che ha riservato parecchie sorprese sia in testa che in coda. Diciamo piuttosto che ci sono stati diversi infortuni che hanno condizionato la formazione sarda in certi momenti della stagione. E di questo bisogna tenere conto. Poi non è scontato mantenere la squadra sempre concentrata e focalizzata su quello che deve fare, al netto dei cali di forma e di condizione che possono capitare nel corso di un’annata. Alla fine, però, il tecnico rossoblù ha raggiunto un obiettivo importantissimo.”
Il pubblico cagliaritano richiede a gran voce una squadra più competitiva e in grado di compiere finalmente un piccolo salto di qualità. A suo giudizio in quali reparti occorrerebbe intervenire in sede di mercato per migliorare significativamente l’organico?
“Innanzitutto a Cagliari c’è una grande società, e questo è fondamentale. Nicola sa meglio di me dove è necessario intervenire; io francamente non me la sento di indicare reparti o ruoli specifici in cui ci sarebbe bisogno di innesti. Ma ribadisco che salvarsi, quest’anno, era tutt’altro che semplice. E il Cagliari ha avuto anche un po’ di sfortuna durante la stagione, altrimenti secondo il mio punto di vista avrebbe fatto ancora meglio, scalando ulteriormente la classifica.”