Opta - Piccoli e Zortea in stato di grazia, Augello assistman da record

Opta - Piccoli e Zortea in stato di grazia, Augello assistman da recordTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 16:00Primo piano
di Martina Musu

Roberto Piccoli sarà il sorvegliato numero uno per la difesa del Napoli. Con 11 presenze stagionali, ha raggiunto la doppia cifra di reti nell’ultimo turno di campionato, diventando il fulcro offensivo del Cagliari targato Nicola. Classe 2001, è il secondo giocatore negli ultimi quindici anni a segnare almeno 10 gol in Serie A con i rossoblù prima di compiere 25 anni, dopo Giovanni Simeone.

Con 10 gol complessivi – almeno quattro più di qualsiasi compagno – sta vivendo un momento di forma eccellente: tre reti nelle ultime cinque gare, stesso bottino delle precedenti 17. Impressionante anche la sua distribuzione realizzativa: è l’unico nato dal 2001 in poi ad aver segnato almeno cinque gol sia in casa che in trasferta in questa Serie A (5+5).

A brillare tra i sardi c’è anche Nadir Zortea. L’esterno classe ’99 ha realizzato sei reti in 34 presenze, dopo averne segnate solo quattro nei tre campionati precedenti (su 67 presenze). È inoltre coinvolto in una marcatura in ciascuna delle ultime tre giornate (una rete e due assist): se dovesse ripetersi anche nel prossimo match, sarebbe un primato personale.

Non manca il contributo di Tommaso Augello. Il terzino ex Sampdoria è il giocatore del Cagliari che ha creato più occasioni da gol in stagione (39, almeno sei più di qualsiasi altro compagno) e uno dei migliori in assoluto per cross su azione tra i difensori della Serie A 2024/25: 135 tentativi, superato solo da Pezzella (148) e Bellanova (136). Con sette assist, ha eguagliato il miglior dato di un giocatore rossoblù in una singola stagione dal 2019/20, quando Radja Nainggolan chiuse con lo stesso bottino. Lo riportano le statiche Opta fornite dal sito ufficiale del Napoli.