Nuovo stadio, Macciotta: “Siamo in anticipo sul cronoprogramma UEFA“
L’assessore allo Sport del Comune di Cagliari, Giuseppe Macciotta, è intervenuto ai microfoni di Radio Kalaritana per commentare il via libera al progetto definitivo del nuovo stadio cittadino, approvato nel pomeriggio di mercoledì 12 novembre.
«Possiamo dire che si tratta di una data storica, quella di ieri. Completiamo un iter sofferto, lungamente atteso da più di dieci anni e che questa Amministrazione ha ritenuto di curare con ogni dettaglio. A questo punto – ha spiegato l’assessore – ci sono dei passi importanti da fare: il recepimento, da parte del Cagliari Calcio, società proponente, del nuovo piano economico-finanziario e del computo metrico definitivo. Dopodiché si potrà procedere alla validazione del progetto e alla dichiarazione di pubblica utilità da parte del Consiglio Comunale».
Macciotta ha inoltre sottolineato le tempistiche dei prossimi passaggi: «Dopo questi adempimenti ci auspichiamo che si potrà bandire la gara entro la fine dell’anno o, al più tardi, a gennaio 2026».
Un riferimento anche agli Europei 2032, per i quali il nuovo stadio rappresenta un tassello strategico: «Siamo in largo anticipo rispetto al cronoprogramma fissato dalla UEFA, che prevedeva l’approvazione del progetto entro il luglio del 2026»