Live TC

Sala Stampa - Pisacane: "Oggi ci è mancata la palla gol. Gol annullato? Lascio parlare i moviolisti"

Sala Stampa - Pisacane: "Oggi ci è mancata la palla gol. Gol annullato? Lascio parlare i moviolisti"
Oggi alle 17:44Primo piano
di Vittorio Arba
Dagli inviati all'Unipol Domus Vittorio Arba e Maria Laura Scifo

Fabio Pisacane, tecnico del Cagliari, ha parlato in conferenza stampa al termine di Cagliari-Bologna, gara valida per la settima giornata di Serie A e vinta dai felsinei per 0-2. Di seguito le sue parole, raccolte e sintetizzate da TuttoCagliari.net:

Cosa è mancato al Cagliari? Forse stavolta non si è vista la reazione delle altre gare?
"Oggi non abbiamo avuto la palla gol. Forse è mancata l’ultima scelta: nel secondo tempo abbiamo sbagliato tre ripartenze importanti, e contro squadre come il Bologna diventa tutto più difficile. Frenesia? È soggettivo. Io dico che non tutto nel calcio viene fatto sempre in modo giusto, altrimenti le partite finirebbero sempre con risultati molto ampi. Se devo fare un’analisi a 360°, le ripartenze non sono state fatte nel modo corretto".

Mina si è fermato in tempo, ha avuto un fastidio?
"Sì, si è fermato in tempo. Ha sentito un fastidio e abbiamo preferito non rischiare".

Esposito si danna l’anima ma non riesce a trovare la via della rete. Poco lucido a causa del sacrificio?
"Non penso che ci siano giocatori che non si possano sacrificare. Ognuno di noi deve farlo per il Cagliari: è uno dei nostri valori. Mi sono stufato che ogni volta si parli di sacrificio. Esposito ha fatto delle cose buone, si è sbattuto come tutti. C’è anche il valore dell’avversario: avevamo preparato la partita con una strategia precisa.
Esposito ha fatto bene quello che gli ho chiesto, e con un po’ più di fortuna potevamo segnare. Ne abbiamo sbagliato uno sullo 0-0 e ce n’è stato annullato un altro. Il suo atteggiamento è stato giusto e finché lo vedrò così sarò sempre felice".

Hai messo Borrelli e Luvumbo assieme senza cambiare il piano gara.
"Sì, Luvumbo forzava un po’ di più i due centrali. Sullo 0-0 non avrei cambiato subito. Con gli altri cambi la struttura non è variata: Gaetano ha giocato più arretrato, avrei voluto impiegarlo più avanti ma così saremmo stati sbilanciati. La sua posizione, simile a quella di Prati, ci ha permesso di allungare il Bologna. Non abbiamo cambiato struttura in difesa, abbiamo solo cercato di far ruotare gli attaccanti".

Verona?
"Da martedì ci pensiamo, ma prima dobbiamo metabolizzare questa sconfitta".

Proteste in Spagna e caso Milan-Como a Perth
"Da allenatore mi sono promesso di non commentare gli episodi arbitrali. Lo lascio ai moviolisti e a chi si occupa del post gara. Per Milan-Como a Perth sono la persona meno indicata per parlarne. Se un giorno il Cagliari dovesse giocare a Perth o a Miami, allora commenterò l’accaduto".

Su Kilicsoy: può trovare maggiore spazio dal primo minuto?
"Ci prendiamo il minutaggio odierno. L’ho scelto anche perché il gol in nazionale poteva dargli energia. È un ragazzo che va accompagnato nel percorso. Mi fanno piacere le aspettative su di lui, ma io alleno lui e altri 25 giocatori: tutti devono guadagnarsi lo spazio, come Borrelli che ha segnato a Udine. Lo dico da quando sono arrivato: quando Semih lo meriterà, avrà il suo minutaggio".