Corsport - L’attacco è solo Piccoli. Cagliari corre ai ripari. Pisacane vuole una seconda punta vera e pensa a cambio modulo

"L’attacco è solo Piccoli. Cagliari corre ai ripari". Questo il titolo del Corriere dello Sport a pagina 22. Pisacane vuole una seconda punta vera Kilicsoy rimane sempre la prima scelta. E il 3-4-1-2 resta sempre un’ipotesi reale. Luvumbo non sembra avere le caratteristiche per giocare davanti. Nella posizione di trequartista va rivitalizzato subito Gaetano. Tra gli obiettivi di questa stagione, quindi, il rilancio del talento campano preso a titolo definitivo per 6 milioni di euro.
Il modulo 3-5-2 rischierebbe di lasciare fuori l’ex Napoli, una situazione che spinge Pisacane a valutare alternative tattiche. Per valorizzare al meglio Gaetano e permettergli di tornare ai livelli mostrati nel girone di ritorno sotto la guida di Ranieri, il tecnico potrebbe puntare sul 4-3-1-2, una disposizione che in passato – basti pensare ai tempi in cui Andrea Cossu interpretava magistralmente il ruolo di trequartista – ha regalato grandi soddisfazioni al Cagliari.
Questa scelta porterebbe a una squadra dal chiaro orientamento offensivo, capace di proporre un calcio propositivo e spettacolare. Tuttavia, prima di diventare realtà, l’ipotesi dovrà superare la prova più complessa: mantenere il giusto equilibrio tra fase d’attacco e fase difensiva, un aspetto spesso decisivo nel lungo arco di un campionato.
Ora la palla passa a Pisacane, chiamato a trovare la formula migliore per dare al gruppo la stabilità necessaria senza rinunciare alla qualità del gioco.