Corsport - La Fiorentina lavora sull’esterno. Zortea o Calabria, dubbi su Fortini

Corsport - La Fiorentina lavora sull’esterno. Zortea o Calabria, dubbi su FortiniTUTTOmercatoWEB.com
venerdì 15 agosto 2025, 09:45Rassegna stampa
di Redazione TuttoCagliari

"La Fiorentina lavora sull’esterno. Zortea o Calabria, dubbi su Fortini". Così titola il Corriere dello Sport. per sbloccare i prossimi acquisti bisogna però prima vendere. Beltran ieri non era in panchina: per lui si sta muovendo anche il Cska Mosca.

Con Dodo e Gosens considerati punti fermi, l’obiettivo è individuare un sostituto in grado di garantire un rendimento vicino a quello dei titolari. Il nome in cima alla lista è quello di Nadir Zortea del Cagliari, desideroso di confrontarsi in una realtà con ambizioni europee. Il presidente Tommaso Giulini ha aperto alla cessione, ma solo davanti a un’offerta da 10 milioni di euro.

In riva all’Arno si valuta un’operazione in prestito, formula che al momento non trova il favore della società sarda. Più abbordabile, almeno sul piano economico, l’opzione rappresentata da Davide Calabria, libero da vincoli contrattuali dal 30 giugno. L’ex capitano allenato da Pioli ai tempi del Milan è però nel mirino del Panathinaikos, che sembra in vantaggio nella corsa.

Le mosse sul mercato degli esterni sono legate anche alle incertezze emerse durante il primo mese di preparazione. Da un lato ci sono le condizioni fisiche di Fortini, reduce da un’ottima stagione in Serie B con la Juve Stabia ma frenato da un’infiammazione all’ileopsoas che lo ha costretto a saltare la fase iniziale del ritiro e a gestire forze e minutaggio anche nella tournée in Inghilterra. Dall’altro, le valutazioni tecniche su Parisi, ormai alla soglia della terza stagione in maglia viola dopo due annate dal rendimento altalenante.

Il procuratore di Parisi, Mario Giuffredi, però precisa sui canali di Chiamarsi Bomber: «La Fiorentina e Pioli hanno una grande stima di Parisi. Non ci sono margini per discutere altre soluzioni nemmeno a gennaio prossimo, lui sta bene a Firenze e vuole dimostrare lì il suo valore».