Corsport - Oggi Firenze fa l’esame a Piccoli

"Oggi Firenze fa l’esame a Piccoli", titola il Corriere dello Sport. Dopo i 77 minuti insieme a Torino c’è una prova importante. Roberto insieme a Kean per dare sostanza alla Fiorentina e spaventare il Napoli. Per lui solo un pareggio in sette sfide contro gli azzurri. Una formula che Pioli considera giusta: sicità e profondità.
La Fiorentina cerca conferme e Roberto Piccoli è pronto a giocarsi le sue carte. Dopo l’esordio a Torino, dove Pioli lo ha inserito accanto a Moise Kean, l’attaccante ex Cagliari è atteso al debutto davanti al pubblico del Franchi. La prima uscita non ha lasciato il segno, anche per l’intesa ancora da costruire con il compagno di reparto, ma la sfida di stasera contro il Napoli offre una nuova occasione per invertire la rotta.
Il tandem Piccoli-Kean vuole diventare il valore aggiunto di questa Fiorentina. Se Kean arriva con alle spalle una stagione da protagonista assoluto – 25 reti e un rinnovo contrattuale a cifre da top player – Piccoli si presenta con il peso delle aspettative generate dal suo trasferimento: il club di Rocco Commisso ha investito 25 milioni di euro, più 2 milioni di bonus, per strapparlo al Cagliari. A quasi 25 anni, l’attaccante lombardo si trova davanti alla prova più importante della sua carriera: convincere Firenze e i tifosi viola di essere pronto per il salto di qualità.
Il Franchi, sold out per il debutto casalingo, attende risposte. Vincere contro i campioni d’Italia significherebbe molto più che conquistare tre punti: equivarrebbe a lanciare un segnale chiaro sulle ambizioni della squadra. E per Piccoli, significherebbe anche spezzare un tabù personale. Contro il Napoli, infatti, i suoi precedenti parlano chiaro: sette confronti, con un solo pareggio (0-0 con il Lecce nell’ultima giornata del 2023-24) e un’unica rete segnata ai tempi dello Spezia nel 2020-21, rimasta però senza valore in un pesante 4-1 per gli azzurri.
Il nuovo centravanti viola ha quindi più di un motivo per voler cambiare la storia. E Firenze, che sogna in grande, aspetta solo di vederlo esplodere.