Gazzetta - G.B. Olivero: "Il Cagliari ha smarrito l'identità e anche il coraggio. Quota salvezza sempre più bassa, lottano in otto"

Gazzetta - G.B. Olivero: "Il Cagliari ha smarrito l'identità e anche il coraggio. Quota salvezza sempre più bassa, lottano in otto"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Paola Pascalis
lunedì 12 febbraio 2024, 10:00Rassegna stampa
di Redazione TuttoCagliari

G.B. Oliivero, firma de La Gazzetta dello Sport, fa il punto sulla lotta salvezza nel suo editoriale pubblicato stamane sulla rosea: "Vanno tutti piano e succede ormai regolarmente. Fino a qualche anno fa gli allenatori in lotta per la salvezza ripetevano sempre la stessa frase: «Speriamo di fare presto 40 punti». Adesso ne bastano molti meno. L’ultima volta che la quartultima ha chiuso il campionato a quell’altezza era il 2011-12, quando il Genoa arrivò a quota 42. Da allora la media della diciassettesima è pari a 36 punti e nelle ultime due stagioni ci si è salvati con 31 (con uno spareggio nel 2022- 23).

La proiezione attuale di Verona e Udinese (in campo stasera contro la Juve), che oggi hanno solo due squadre più in basso, è proprio di circa 31 punti: ben distante dalla soglia dei 40 che tempo fa divideva il paradiso dall’inferno (...). Da qui a fine campionato mancano ancora tante partite quindi è difficile fare una previsione. Nel weekend solo l’Empoli ha mandato un segnale chiaro: con Nicola la squadra toscana ha cambiato marcia. Le squadre coinvolte nel discorso salvezza sono teoricamente otto: dal Lecce (24) alla Salernitana (13). (...) Il Cagliari ha smarrito l’identità e anche il coraggio: sembra giocare con timore e così si affievolisce l’effetto-stadio, come dimostra il peggioramento del rendimento casalingo (...)".