Gazzetta - Niente Zortea, il Bologna prende Zanoli

Gazzetta - Niente Zortea, il Bologna prende ZanoliTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 08:15Rassegna stampa
di Redazione TuttoCagliari

Il Bologna ha trovato il rinforzo tanto atteso per la corsia destra. Dopo l’addio di Davide Calabria a fine giugno — arrivato solo sei mesi prima nel mercato di gennaio — il tecnico Vincenzo Italiano aveva indicato come priorità assoluta l’inserimento di un nuovo esterno capace di garantire spinta e affidabilità.

La scelta è ricaduta su Alessandro Zanoli, che ha preferito i rossoblù rispetto alle opzioni Parma, Udinese e Fiorentina. Il laterale, destro naturale ma utilizzabile anche a sinistra — come accaduto in Napoli-Juventus del 2023 — può adattarsi pure a ruoli più difensivi, avendo in passato ricoperto la posizione di centrale in una linea a tre, schema che Italiano ha sperimentato solo in rare circostanze, come nella finale di Coppa Italia.

Nelle scorse settimane, la dirigenza rossoblù aveva valutato diversi profili, tra cui Nadir Zortea, che però il Cagliari ha valutato 10 milioni di euro, cifra ritenuta eccessiva. A quel punto il direttore tecnico Giovanni Sartori e il direttore sportivo Marco Di Vaio hanno intensificato i contatti con il Napoli per sbloccare l’operazione Zanoli, ritenuto l’innesto ideale per garantire qualità, resistenza e duttilità tattica alla rosa.