I giallorossi segnano meno del Cagliari. Corriere Roma: "Adesso Gasp aspetta i gol dei centrocampisti"

I giallorossi segnano meno del Cagliari. Corriere Roma: "Adesso Gasp aspetta i gol dei centrocampisti"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 10:45Rassegna stampa
di Redazione TuttoCagliari

"Adesso Gasp aspetta i gol dei centrocampisti". Questo il titolo del Corriere di Roma nella sezione sportiva. 

Il dato sulle reti segnate in campionato racconta infatti una produzione offensiva da metà classifica: appena 27 gol complessivi. Un bottino inferiore perfino a quello del Cagliari (28 reti realizzate), avversario atteso all’Olimpico nella prossima giornata.

Ridurre tutto al rendimento delle punte sarebbe però una lettura troppo semplice. In stagione, gli attaccanti attualmente indisponibili, Dovbyk e Ferguson, hanno realizzato tre gol ciascuno. Lo stesso numero fatto registrare da Lorenzo Pellegrini, utilizzato spesso in una posizione più avanzata rispetto al ruolo naturale.

A trainare la produzione offensiva è stato finora Soulé, miglior marcatore della squadra con 6 reti, il doppio rispetto ai due centravanti fermi ai box e il triplo rispetto alle 2 segnature stagionali di Dybala.

Il vero nodo resta però il contributo del centrocampo. La Roma non dispone di profili con grande capacità realizzativa dalla distanza come Calhanoglu, McTominay o Rabiot. Una lacuna che si riflette nei numeri stagionali.

Paradossalmente, in alcune fasi della stagione sono stati più incisivi i difensori. Hermoso e Celik hanno trovato la via del gol una volta a testa, mentre Wesley ha già firmato 3 reti, tante quante l’intero reparto di centrocampo. Prima dell’infortunio Koné aveva segnato 2 gol, mentre Cristante è fermo a quota 1. Dati che non includono le competizioni europee.

Gasperini si aspetta ora una crescita da alcuni interpreti. Pisilli, protagonista in Europa League con una doppietta allo Stoccarda, è chiamato a incidere anche in Serie A. Discorso simile per El Aynaoui, autore di 8 gol nella scorsa stagione con il Lens e già a segno in maglia giallorossa contro il Midtjylland, oltre che protagonista con il Marocco in Coppa d’Africa, dove ha giocato tutte e 7 le partite senza mai uscire dal campo.