I tecnici di Cagliari e Genoa uniti dal tifo Xeneize. Tuttosport: "Pisacane-De Rossi nel nome del Boca"

I tecnici di Cagliari e Genoa uniti dal tifo Xeneize. Tuttosport: "Pisacane-De Rossi nel nome del Boca"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 08:45Rassegna stampa
di Redazione TuttoCagliari

"Pisacane-De Rossi nel nome del Boca". Così titola stamattina Tuttosport. I tecnici di Cagliari e Genoa uniti dal tifo Xeneize.

Un filo sottile, tinto di azul y oro, unisce due dei tecnici più giovani e promettenti della Serie A: Fabio Pisacane e Daniele De Rossi, protagonisti oggi sulle panchine di Cagliari e Genoa all’Unipol Domus. Un confronto affascinante, nel segno del rossoblù, che mette uno di fronte all’altro due allenatori ancora all’inizio del proprio percorso ma già capaci di lasciare un’impronta precisa.

Pisacane, alla sua prima stagione tra i professionisti, sta sorprendendo per personalità e idee, diventando una delle note più incoraggianti del Cagliari versione 2025. Dall’altra parte, De Rossi vivrà il suo esordio operativo sulla panchina del Grifone: contro la Fiorentina aveva infatti assistito alla gara dagli spalti a causa della squalifica.

A legare i due tecnici non c’è soltanto il percorso emergente, ma anche una comune, intensa devozione per il Boca Juniors. De Rossi ha scelto proprio la Bombonera per chiudere la sua carriera da calciatore dopo una vita alla Roma; Pisacane, invece, del Boca è tifoso da sempre, complice il mito di Batistuta, al punto da essersene tatuato lo stemma sull’avambraccio sinistro.

Sul piano delle idee, entrambi appartengono alla corrente dei tecnici moderni: calcio propositivo, ricerca del possesso, aggressività organizzata e ritmi altissimi per novanta minuti. Filosofie che ora cercano la forma tattica ideale, in un duello tecnico che promette scintille nonostante l’etichetta di “semi-debuttanti”.