Il Messaggero - Per gli italiani poco spazio nei tornei che contano. Il Cagliari la squadra con meno stranieri

Il Messaggero - Per gli italiani poco spazio nei tornei che contano. Il Cagliari la squadra con meno stranieriTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 09:30Rassegna stampa
di Redazione TuttoCagliari

"Che fatica la nostra legione straniera. Poco spazio nei tornei che contano", titola Il Messaggero. 

Il calcio italiano continua a fare fatica a esportare talenti nei principali campionati d’Europa. All’avvio della stagione, tra Premier League, Liga, Bundesliga e Ligue 1, si contano appena 15 giocatori italiani distribuiti su 76 squadre: un numero che evidenzia la difficoltà dei nostri calciatori a trovare spazio all’estero.

Nell’elenco manca Gianluigi Donnarumma, trasferitosi al Manchester City dopo l’addio al Paris Saint-Germain, così come Retegui, che ha scelto la via dei campionati arabi. Alcuni nomi hanno però già trovato spazio in Premier: Calafiori (Arsenal), Tonali (Newcastle), Vicario (Tottenham), Gnonto (Leeds) e Kayode (Brentford), tutti con tre presenze da titolari. In attesa di debutto Leoni al Liverpool e lo stesso Donnarumma con la squadra di Guardiola, destinato a giocare con continuità.

Situazione analoga in Spagna, dove la Liga registra soltanto quattro italiani: tra questi, Raspadori all’Atletico Madrid ha accumulato appena 46 minuti in tre partite, Ruggeri è partito due volte dal primo minuto, mentre Luiz Felipe è l’unico a garantire continuità con il Rayo Vallecano.

Va peggio in Francia, dove restano solo Emerson e Marin, e in Germania, con i soli Grifo e Mané a rappresentare il tricolore in Bundesliga.

Ma il problema non riguarda solo l’estero. Anche in Serie A l’impiego dei giocatori italiani è in netto calo: alla prima giornata si sono contati 76 titolari italiani su 220, pari al 35% del totale. Un dato che dovrebbe far riflettere la Federazione, visto che molte società preferiscono puntare sugli stranieri.

Il Como è l’unica squadra a non aver schierato neppure un italiano, con 26 giocatori stranieri in rosa. Peggio fanno soltanto Lecce (30) e Torino (27). All’estremo opposto, il Cagliari è il club con meno stranieri, appena 9.