L'Unione Sarda - Cagliari, ecco perchè forse un punto basta (e avanza)

L'Unione Sarda - Cagliari, ecco perchè forse un punto basta (e avanza)TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 07:45Rassegna stampa
di Redazione TuttoCagliari

"Cagliari, forse un punto basta (e avanza)". Così aprono le pagine sportive Il Venezia scalpita, l'Empoli ha il calendario migliore, il Lecce in bilico, il Verona sotto pressione. I rossoblù hanno messo un'ipoteca sulla salvezza al Bentegodi arrivando a 33 punti e lasciandosi sei squadre alle spalle. 

Guardando la classifica della zona retrocessione, il quadro appare favorevole per il Cagliari di Nicola. Anche nell'ipotesi che il Venezia, attualmente in terzultima posizione, riuscisse nell'impresa di conquistare tutte le vittorie nei match rimanenti (scenario poco verosimile, considerando che ha ottenuto un solo successo nelle ultime diciotto partite), raggiungendo così 35 punti complessivi, qualche squadra nella parte bassa della classifica ne farebbe comunque le spese, anche in virtù degli scontri diretti - è il ragionamento logico proposto dal quotidiano -. L'Empoli, che non assapora la vittoria dal lontano 8 dicembre, potrebbe al massimo raggiungere i sardi con un finale di stagione perfetto, ma in tal caso rallenterebbe inevitabilmente la corsa di formazioni come Parma ed Hellas Verona - con quest'ultima particolarmente vulnerabile per via di un calendario complesso, soprattutto qualora si materializzassero risultati sorprendenti nelle ultime tre giornate fino al 25 maggio.

In sintesi, alla squadra guidata da Nicola è sufficiente raccogliere appena un punto nelle sfide contro Como, Venezia e Napoli per garantirsi la permanenza nella massima serie con assoluta tranquillità - e forse questo calcolo è persino prudente.