La Repubblica FI - La settimana di Kean, duello Napoli-Milan. La Fiorentina ha bloccato Piccoli

La Repubblica FI - La settimana di Kean, duello Napoli-Milan. La Fiorentina ha bloccato PiccoliTUTTOmercatoWEB.com
Oggi alle 09:15Rassegna stampa
di Redazione TuttoCagliari

"La settimana di Kean, duello Napoli-Milan. E Commisso aspetta". Così titola stamattina l'edizione di Firenze de La Repubblica. Le due squadre italiane sembrano le più interessate Il 15 luglio scade la clausola La Fiorentina ha bloccato Piccoli (Cagliari). 
 

La prima settimana utile per esercitare la clausola scadrà ufficialmente domani, ma tutto lascia pensare che la telenovela legata al futuro di Moise Kean proseguirà anche dopo il 15 luglio. La sensazione è che nelle prossime ore i club italiani intensificheranno i contatti sia con l'attaccante — vice capocannoniere dell'ultimo campionato — sia con la Fiorentina, proprietaria del suo cartellino.

Finora, i primi giorni di luglio non hanno modificato gli equilibri. Kean ha ricevuto una proposta estremamente ricca dall’Al-Qadsiah, unica società ad aver manifestato la disponibilità a coprire i 52 milioni della clausola rescissoria. Tuttavia l'attaccante ha preso tempo, relegando la pista araba a un’ipotesi puramente economica e da valutare solo in extremis.

Sul fronte estero, oltre al timido interesse del Manchester United (più di facciata che concreto), non sono emerse altre offerte. Di conseguenza, il focus si sposta sui club italiani, tutti alla ricerca di un rinforzo offensivo per motivi differenti.

Il Napoli è da tempo estimatore del giocatore e, nelle ultime ore, ha riallacciato i contatti. La dirigenza partenopea — dopo gli ostacoli incontrati per Lorenzo Lucca (40 milioni chiesti dall’Udinese) e per Darwin Nunez (valutato 60 milioni) — sta pensando di sfruttare la clausola di pagamento rateizzato prevista nel contratto di Kean con la Fiorentina, oppure di negoziare direttamente con Commisso dal 16 luglio in avanti.

Anche il Milan segue la situazione con interesse. L’eventuale cessione definitiva di Morata al Como porterebbe nuova liquidità da investire, e la candidatura di Kean piace molto soprattutto a Massimiliano Allegri. Più defilata al momento l’Inter, che potrebbe però inserirsi qualora si deteriorassero i rapporti con Thuram. Diversamente, con Lautaro, Thuram, Bonny e Pio Esposito, Chivu si sente già coperto in attacco.

Per la Fiorentina, in caso di partenza di Kean, il piano B è già pronto: Roberto Piccoli del Cagliari è stato "bloccato" come prima scelta per l'attacco viola.