Quotidiano di Puglia - Lecce-Cagliari giocata alla lavagna. Fasce decisive per rifornire Stulic

Quotidiano di Puglia - Lecce-Cagliari giocata alla lavagna. Fasce decisive per rifornire StulicTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 09:15Rassegna stampa
di Redazione TuttoCagliari

Il Quotidiano di Puglia si sofferma sulla sfida del Via del Mare: "Lecce-Cagliari giocata alla lavagna. Fasce decisive per rifornire Stulic", titola la testata pugliese. 

Nella prima sportiva: "Lecce, domani si vince sulle fasce". Nello scontro salvezza del Via del Mare, la squadra salentina dovrà cercare di aggirare il Cagliari e prenderlo in ampiezza. Sarà importante riempire bene l’area di rigore avversaria per assistere Stulic e accompagnarlo negli ultimi sedici metri. 

La sfida contro il Cagliari guidato da Fabio Pisacane, ex difensore del Lecce e oggi alla sua prima esperienza da allenatore tra i professionisti, si presenta con diversi spunti tattici. L’ex tecnico della Primavera rossoblù ha scelto come modulo di riferimento il 4-3-2-1, con possibilità di trasformarlo in un 4-3-1-2 a seconda delle fasi di gioco. Una disposizione che negli ultimi anni è stata progressivamente accantonata ai massimi livelli, ma che rimane efficace e dimostra come nel calcio le soluzioni possano tornare ciclicamente d’attualità.

Sulla carta, l’assetto del Cagliari potrebbe offrire un piccolo vantaggio al Lecce, che parte da un classico 4-3-3. I sistemi basati sul rombo — o sulla variante nota come “albero di Natale” — rendono complicato difendere in ampiezza, perché gli esterni devono coprire molto campo per contrastare le avanzate sulle corsie laterali.

Per sfruttare questa caratteristica, i giallorossi dovranno impostare con accortezza, mantenendo i terzini più bassi e costringendo così trequartisti e mezzali sarde a ripiegare lungamente prima di arrivare sul portatore di palla. Una strategia che potrebbe rivelarsi decisiva nell’equilibrio della gara.