Stangata ai tifosi di Pisa e Hellas: niente trasferte per 3 mesi. I sostenitori nerazzurri non saranno a Cagliari

Stangata ai tifosi di Pisa e Hellas: niente trasferte per 3 mesi. I sostenitori nerazzurri non saranno a CagliariTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 08:15Rassegna stampa
di Redazione TuttoCagliari

Mano pesante del Ministero dell’Interno dopo i violenti scontri tra tifosi avvenuti lo scorso sabato prima della partita tra Pisa e Hellas Verona. Il ministro Matteo Piantedosi, d’intesa con l’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive - si legge sulla Gazzetta dello Sport -, ha disposto il divieto di trasferte per i sostenitori delle due squadre per i prossimi tre mesi.

La misura scatterà immediatamente e sarà già operativa da questo fine settimana. Domani sera, il settore ospiti del Meazza resterà completamente vuoto: circa 4.000 tifosi toscani, che avevano quasi esaurito i posti del terzo anello verde di San Siro, non potranno assistere alla partita.

Il provvedimento resterà in vigore fino a gennaio 2026 inoltrato, imponendo ai tifosi di seguire le proprie squadre solo in televisione durante le gare in trasferta. Il Pisa, allenato da Alberto Gilardino, sarà privo del proprio pubblico nelle sfide esterne contro Milan, Torino, Sassuolo, Lecce, Cagliari, Genoa e Udinese. Stesso destino per l’Hellas Verona di Paolo Zanetti, che giocherà senza i suoi supporter nelle trasferte con Como, Lecce, Genoa, Fiorentina, Milan, Napoli e Cremonese.

La decisione arriva dopo che, martedì, l’Osservatorio aveva temporaneamente sospeso la valutazione del caso per effettuare un’analisi più approfondita sui rischi legati alle prossime partite.

Il divieto, spiegano fonti del Viminale, rappresenta un segnale forte per contrastare ogni possibile recrudescenza di violenza negli stadi e prevenire nuovi episodi simili.