Tuttosport - Cagliari e Toro, mercato incrociato: Salah-Eddine e Fortini obiettivi caldi

Niccolò Fortini sembra destinato a una nuova esperienza lontano da Firenze. Il giovane terzino sinistro classe 2006, chiuso dalla concorrenza di Gosens e Parisi, è pronto a valutare un’altra stagione in prestito per trovare continuità. Intorno a lui c’è grande fermento: almeno 6-7 società di Serie B hanno bussato alla porta della Fiorentina, con Empoli, Sampdoria e Venezia in prima fila. In particolare i toscani contano sulla presenza di Pagliuca, tecnico che lo aveva valorizzato alla Juve Stabia.
Al momento, però, Fortini non sembra incline a tornare in cadetteria. È qui che entra in scena il Torino, deciso a puntare su di lui per completare la corsia mancina con un profilo giovane da far crescere alle spalle di Biraghi. Anche Pisa ha sondato il terreno, mentre Genoa e Cagliari si sono limitati a contatti preliminari.
Proprio i rossoblù - riferisce Tuttosport - , intanto, stanno cercando di chiudere per Anass Salah-Eddine, esterno olandese di proprietà della Roma, già corteggiato da diversi club in patria e dall’Elche in Spagna. I giallorossi, tuttavia, preferirebbero mandarlo a giocare in Serie A per testarne l’impatto nel calcio italiano, aprendo così alla formula del prestito con diritto di riscatto in favore del club di Tommaso Giulini. La trattativa è in corso, ma resta da convincere il calciatore, che sta ancora riflettendo sulla proposta.
Anche il Toro segue con attenzione Salah-Eddine come alternativa, nel caso la pista Fortini non dovesse concretizzarsi. La Fiorentina, infatti, spinge per un prestito secco, mentre Cairo e il ds Vagnati chiedono di inserire un diritto di riscatto. Possibile un compromesso con la formula del controriscatto a favore dei viola.
Intanto, resta aperto anche il tema del contratto di Fortini, in scadenza nel 2027: il dialogo per il rinnovo con la società di Rocco Commisso è ancora lontano da una conclusione.