Tuttosport - Dal gol di Zortea al mani di Fabbian: il dossier milanista sugli arbitri s’ingrossa

"Intanto il dossier milanista sugli arbitri s’ingrossa", è il titolo di Tuttosport nelle pagine interne. Quante proteste.Sono molti gli episodi controversi che il club rossonero ha denunciato in questa stagione. Il mani di Fabbian ha fatto sbottare Conceiçao, come già Ibra e Fonseca.
A Conceiçao non è piaciuta la direzione di Mariani nel match di giovedì. Episodi incriminati: il tocco di mano di Fabbian sull’1-1, che da regolamento non era però punibile perché non nell’«immediatezza della rete» (cioè non è stato direttamente Fabbian a segnare); il fallo laterale sul 2-1 del Bologna, che probabilmente non c’era perché la palla forse era uscita dal campo. Anche su questo episodio, però, è diffi cile far luce, dal momento che nemmeno dalle riprese tv è chiaro se il pallone supera del tutto la linea del fallo laterale.
Episodi che comunque vanno ad ingrossare il dossier di episodi arbitrali contestati dal club rossoneri e riepilogati dal quotidiano torinese:
- Milan-Lecce (27 settembre): Espulsione ritenuta eccessiva di Batesaghi per un fallo che meritava solo ammonizione
- Milan-Udinese (19 ottobre): Espulsione di Reijnders per un tocco considerato involontario su Lovric lanciato a rete
- Cagliari-Milan (9 novembre): Gol del Cagliari contestato per presunto fuorigioco di Luvumbo davanti a Maignan sul tiro di Zortea
- Atalanta-Milan (6 dicembre): Gol di De Ketelaere contestato per un presunto appoggio irregolare su Theo Hernandez
- Milan-Roma (29 dicembre): Mancata assegnazione di un rigore per fallo su Reijnders commesso da Pisilli
- Empoli-Milan (8 febbraio): Doppio episodio con entrata dura di Cacace su Walker non sanzionata e successiva espulsione di Tomori per secondo giallo nonostante un precedente fuorigioco non segnalato
Questi episodi hanno provocato dichiarazioni pubbliche di protesta sia da parte dell'ex allenatore Fonseca (multato per 10.000 euro dopo le critiche all'arbitro La Penna) che di Ibrahimovic. Entrambi hanno chiesto maggiore rispetto per il club.