Tuttosport - Qualità, ali e gol. Ringhio Italia. Barella in coppia con Tonali contro l'Estonia

"Qualità, ali e gol. Ringhio Italia". Così titola Tuttosport. Politano a destra e Zaccagni a sinistra sono i favoriti per la sfida che attende stasera la Nazionale azzurra contro l'Estonia. Toccherà a loro accendere la manovra degli azzurri.
Italia, tra corsie e fantasia: Politano e Zaccagni pronti a guidare la manovra. È questa la chiave tattica che il ct Rino Gattuso sembra voler utilizzare nella sfida di stasera contro l’Estonia. Le due ali azzurre sono infatti i principali indiziati per dare velocità e incisività all’attacco, in un sistema che potrebbe oscillare tra il 4-4-2 e il 4-2-3-1, con la possibilità anche di un 4-3-3 più tradizionale.
Dagli ultimi allenamenti e dalla rifinitura di ieri emerge la volontà di affidarsi a uno schema con due punte e due esterni larghi: a destra spazio a Matteo Politano, mentre a sinistra il favorito resta Mattia Zaccagni, con Riccardo Orsolini pronto a insidiare la maglia da titolare. Per il giocatore della Lazio le chance di partire dall’inizio sembrano più alte, ma anche l’attaccante del Napoli è in pole rispetto alla concorrenza.
Un reparto di esterni che, pur non avendo interpreti del calibro internazionale di Kvaratskhelia, Yamal o Doué, può contare su calciatori abili nell’uno contro uno. I numeri dello scorso campionato lo confermano: Zaccagni è stato il secondo italiano per dribbling riusciti (settimo in assoluto), Orsolini il quinto tra gli azzurri e venticinquesimo complessivo, mentre Politano ha chiuso al sesto posto tra i connazionali e ventottesimo nella graduatoria generale. Da non sottovalutare anche Daniel Maldini, in ballottaggio con Raspadori come sottopunta nel 4-2-3-1, ma capace di agire anche da esterno: il talento ex Monza è stato il quarto italiano e ventunesimo assoluto per dribbling vincenti, alle spalle di Strefezza, terzo tra i nostri.
Per Gattuso, dunque, la sfida passa dalla capacità di sfruttare gli uomini di fascia, chiamati a dare ampiezza e imprevedibilità al gioco azzurro. Toccherà soprattutto a Politano e Zaccagni provare ad accendere l’Italia.
Gattuso dovrebbe partire con Donnarumma in porta; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni e Dimarco in difesa; Barella e Tonali in mediana, con Politano e Zaccagni sulle fasce. Kean e Retegui in avanti.