Verona mette la maglia nera. L'Arena: "Peggior media gol d’Europa"

Verona mette la maglia nera. L'Arena: "Peggior media gol d’Europa"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 10:15Rassegna stampa
di Redazione TuttoCagliari

Il Verona, prossimo avversario del Cagliari, arriva alla sfida con un dato che fa riflettere: appena due gol segnati in sette giornate di campionato. Un bottino minimo che, in termini di media realizzativa (0,28 reti a partita), non trova eguali nei principali tornei europei. E' la fotografia scattata stamattina da L'Arena. 

Nessuna squadra in Inghilterra, Spagna, Francia, Germania o Portogallo presenta un rendimento offensivo così basso. Nella Premier League, ad esempio, sia il Wolverhampton che il Nottingham Forest hanno trovato la via del gol cinque volte in otto partite, con una media di 0,62 reti a gara. Numeri che valgono a entrambe le ultime posizioni della classifica inglese.

In Spagna, il peggior attacco è quello del Real Oviedo, fermo a quattro gol in nove giornate, con una media di 0,44. Situazione simile in Francia, dove l’Angers viaggia su una media di mezzo gol a partita (0,50), mentre in Portogallo il Tondela condivide lo stesso dato: quattro reti in otto partite.

Più sorprendente il caso tedesco: in Bundesliga, l’Heidenheim conferma le difficoltà offensive attese, ma il dato più inatteso riguarda il Borussia Mönchengladbach, fermo a sei gol in sette gare, con una media di 0,85 e ancora a caccia della prima vittoria stagionale dopo quattro sconfitte e tre pareggi.

Numeri che confermano una tendenza ben nota: l’Italia resta uno dei Paesi con la minor media gol in Europa. Nelle ultime 150 partite di Serie A, ben il 61% si è concluso con un risultato da Under 2,5, ovvero con non più di due reti totali.