Un mirto con... Felice Evacuo: "Il Cagliari contro la Roma ha ottenuto una vittoria bella, meritata ed entusiasmante. Uno di quei successi che cambiano una stagione. Con l'Atalanta servirà molta prudenza: gli orobici presseranno a tutto campo"
L’ex attaccante Felice Evacuo, che vanta anche un passato tra le fila della Torres, ai microfoni di Tuttocagliari.net fa il punto sul campionato della formazione cagliaritana, sottolineando l’importanza cruciale del successo ottenuto domenica scorsa all’Unipol Domus a spese della Roma.
Felice, proprio nel momento in cui il Cagliari sembrava maggiormente in affanno ha tirato fuori una signora prestazione contro una “big” come la Roma di Gian Piero Gasperini.
“Il Cagliari anche quest’anno, come sempre da parecchie stagioni a questa parte, lotterà per centrare la permanenza in serie A. Vittorie come quella di domenica scorsa possono cambiare la storia di una stagione: battere la Roma ti dà entusiasmo, è un exploit galvanizzante per tutto l’ambiente. Anche perché si è trattato di un successo bello, netto e meritato: un risultato che può trascinare i rossoblù e spingerli a compiere anche altre grandi imprese.”
Il Cagliari contro i giallorossi ha alzato il baricentro e ha giocato con piglio aggressivo e propositivo. La morale è che anche le squadre cosiddette “piccole” devono affrontare le grandi a viso aperto e senza paura per avere maggiori chance di fare punti?
“L’allenatore sceglie di settimana in settimana se giocare in modo spregiudicato o con un assetto più difensivo in base agli avversari che va ad affrontare. In serie A il divario tra le battistrada e le compagini che lottano per salvarsi è molto ampio. Ci sta che di volta in volta il mister decida se approcciare la sfida con un pressing aggressivo o con un atteggiamento più prudente e attendista.”
Il prossimo impegno dei sardi è in programma sabato a Bergamo contro l’Atalanta. Gli orobici quest’anno appaiono irresistibili in Champions League e molto altalenanti in serie A. Che gara dobbiamo aspettarci tra nerazzurri e rossoblù?
“Sarà una sfida molto difficile per il Cagliari. L’Atalanta secondo me ha grandi valori sia individuali che collettivi. I bergamaschi probabilmente non hanno ancora trovato la quadra dopo il cambio di allenatore, ma saranno un osso durissimo per Luperto e compagni. Anche perché verranno sicuramente a prendere alti i difensori e i costruttori di gioco di Pisacane, costringendoli ad adottare un approccio più difensivo che offensivo.”