ACCADDE OGGI - Dall’addio di Conti al Cagliari alla tripletta di Mancin del 1971

ACCADDE OGGI - Dall’addio di Conti al Cagliari alla tripletta di Mancin del 1971TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 23 maggio 2021, 12:30Accadde oggi
di Laura Pace

CANDELINE ROSSOBLU' - Spengono le candeline oggi 23 maggio due ex rossoblù, tutte e due arrivati dalla Reggina: Simone Missiroli (36 anni), oggi centrocampista della SPAL e Stefano de Angelis (47 anni), allenatore dell'Ostiamare.

ADDII ROSSOBLU' - Il 23 maggio, esattamente del 2016, è una giornata da non dimenticare per il Cagliari, che vede Daniele Conti, capitano di mille battaglie, dire addio alla maglia rossoblù. Con un Sant’Elia pieno fino all’ultimo ordine di posto tributò al leggendario numero 5 rossoblù, il saluto che si era meritato in ben 16 stagioni con i 4 mori cuciti sul petto. Accadde a un anno di distanza dal suo addio al calcio giocato.Il regista romano giocò infatti la sua ultima partita con il Cagliari il 31 maggio 2015, in un Cagliari-Udinese non proprio esaltante, che segnò l’ultima partita del club di Giulini nella massima serie prima della retrocessione in B. Anche in quell’occasione il suo pubblico gli dedicò una standing ovation.

LA MEMORABILE TRIPLETTA DI ERALDO MANCIN - Il 23 maggio 1971 al Sant’Elia, nell’ultima giornata del campionato che aveva visto il Cagliari con lo scudetto sul petto, il terzino sinistro rossoblù Eraldo Mancin, visse una giornata memorabile. In un'ultima di campionato, Mancin trovò la sua giornata di gloria mettendo a segno una tripletta al Verona: evento più unico che raro nella carriera di un terzino, talmente memorabile da consegnarlo ulteriormente alla storia rossoblù.

DIRITTI ALLA SALCEZZA NEL 1993 - Nel 1993 si giocò per la 32ª giornata di campionato Cagliari- Milan con un pareggio di 1-1. Il goal fu di Maldini, con una splendida punizione a giro di Matteoli. La squadra di Ranieri andava diritta verso la salvezza quell'anno.