Pisa ZTL Stadio, debutto delle telecamere per la sfida contro il Cagliari nel weekend di metà marzo
Come riportato da pisanews.net, partirà nel fine settimana del 14-15 marzo – in occasione della sfida interna contro il Cagliari Calcio – la fase di pre-esercizio della Zona a Traffico Limitato (ZTL) nel quartiere di Porta a Lucca, attivata nelle giornate di gara del Pisa Sporting Club.
A spiegare le ragioni dello slittamento è stato il sindaco di Pisa, Michele Conti, durante un incontro con i commercianti della zona. L’Amministrazione ha scelto di non avviare il provvedimento in un giorno feriale, decisione maturata anche alla luce di un calendario spezzettato delle partite. Inizialmente l’avvio era stato ipotizzato in concomitanza con la gara contro l’AC Milan, ma anche il match successivo contro il Bologna FC 1909, in programma lunedì 2 marzo, cade in un giorno lavorativo.
Il rinvio a metà marzo consentirà inoltre di accogliere una richiesta emersa nell’assemblea pubblica del 9 febbraio: i residenti delle strade limitrofe al perimetro della ZTL – in particolare nella parte nord di Porta a Lucca e in via del Brennero – potranno registrarsi sul portale di Pisamo e ottenere il permesso di accesso.
Parallelamente, l’Amministrazione annuncia un rafforzamento dei controlli contro la sosta irregolare già a partire dalla gara con il Bologna. «Non saranno più tollerati determinati comportamenti», ha sottolineato il sindaco, invitando i tifosi a utilizzare i parcheggi di via Paparelli (compresa l’area sterrata), via Pietrasantina e via di Gello, per un totale di circa 1.400 posti auto disponibili.
Quanto al confronto con i commercianti, Conti ha parlato di un clima «positivo e costruttivo», ribadendo che l’obiettivo non è punitivo ma regolamentare. L’intento è quello di trovare un equilibrio tra le esigenze di residenti, operatori economici e tifosi, garantendo l’accessibilità alle attività anche durante l’attivazione dei varchi.
La fase di pre-esercizio, infatti, avrà carattere sperimentale: servirà a monitorare il funzionamento del sistema, valutarne gli effetti concreti e apportare eventuali correttivi prima della prossima stagione sportiva. Il problema della sosta selvaggia e della congestione del traffico, è stato ricordato, si è presentato negli anni indipendentemente dalla categoria del campionato, rendendo necessario un intervento strutturale.
Le telecamere entreranno in funzione nelle sole giornate di gara casalinga del Pisa, a partire da due ore prima del fischio d’inizio e fino al termine della partita. I veicoli parcheggiati prima delle due ore antecedenti il match potranno comunque uscire liberamente in qualsiasi momento, mentre per i motorini non sono previste limitazioni di accesso.