"Pretesa economica di eccezionale entità da parte di Giovanni Degortes". L’Olbia Calcio prende posizione
L’Olbia Calcio 1905 comunica "di aver ricevuto intimazione di pagamento perentoria dal sig. Giovanni Degortes in qualità di socio della Nexum Stp SpA (main sponsor dell’Olbia) per un importo pari a 137.568,00 euro (centotrentasettemilacinquecentosessantaottomilaeuro) oltre ad interessi moratori, risarcimento dei danni di ogni ordine e grado, penali ed indennizzi per risoluzione anticipata e per non meglio precisate consulenze.
Ergo: la Nexum Stp SpA investe 14.000,00 euro, al lordo dei costi a carico dell’Olbia, per sponsorizzare la propria azienda e contestualmente produce ricavi, in poco tempo, pari a 137.568,00 euro oltre interessi e penali.
Una straordinaria operazione commerciale da fare impallidire qualunque capitano della finanza: investe 14.000,00 euro e ne ottiene oltre 137.568,00 in consulenze e ricavi. Va riconosciuto al sig. Giovanni Degortes una dote imprenditoriale senza precedenti nella storia: una redditività dell’investimento iniziale pari al 1.400%".
Così in una nota l'Olbia, che punge il socio della Nexum Stp: "Ma il sig. Giovanni Degortes:
non era il presidente del “Comitato di Sostegno” nato, appunto, per salvare l’Olbia, mettendosi a disposizione gratuitamente della società e della città?
non era quello che censurava il comportamento di calciatori, collaboratori, fornitori che intimavano il pagamento delle loro prestazioni, additandoli come “nemici dell’Olbia”?
non era quello che chiedeva a imprenditori, collaboratori e semplici cittadini di partecipare alle spese e alle attività dell’Olbia calcio proprio per sostenerne l’esistenza?
non era quello che si interfacciava con i professionisti di Surace e company per dare indicazioni sulla vendita dell’Olbia, ed esprimere clausole di gradimento?
non era quello che anche nei social esplicitamente sosteneva di operare gratuitamente per l’Olbia Calcio?
non era quello che è stato parte attiva nell’indicare imprenditori, rivelatesi chimere, che avrebbero dovuto essere il futuro dell’Olbia, come esplicitamente espresso dal professore che ha gestito, per conto degli svizzeri, la cessione delle quote?
Ovviamente l’attuale proprietà dell’Olbia Calcio 1905:
non ha mai conferito alcun incarico formale al sig. Giovanni Degortes e alla sua Nexum Stp SpA e se contratto, eventualmente, esiste è stato siglato dal sig. Giovanni Degortes e il precedente Presidente.
dalla data di insediamento del nuovo CDA, si avvale della collaborazione di altri professionisti e non è neppure ipotizzabile che un team di serie D possa avere necessità di spendere 137.568,00 euro in consulenze per redigere i cedolini paghe che manco il Real Madrid.
si riserva di adire le vie giudiziarie, civili e penali, per la tutela del patrimonio della società e della sua onorabilità.
Se questi erano gli amici, che Dio ci salvi dai nemici", conclude il comunicato dell'Olbia.