Serie A, De Siervo racconta il progetto "Campioni del Made in Italy"
Questa mattina l'Amministratore Delegato della Lega Calcio Serie A, Luigi De Siervo, è intervenuto all'edizione 2026 della BIT - Borsa Internazionale del Turismo, la principale manifestazione fieristica italiana dedicata al settore e tra le più rilevanti a livello internazionale, in corso a Fieramilano (Rho).
Nel panel “Gioco di Squadra. Come il calcio trasforma il brand delle città”, moderato da Paolo Verri, l’AD De Siervo ha raccontato il progetto "Campioni del Made in Italy", realizzato dalla Lega Calcio Serie A, spiegando come il calcio non rappresenti soltanto uno sport, ma costituisca uno straordinario motore di sviluppo economico e di attrazione turistica per le città che ospitano i Club della Serie A Enilive.
"L'obiettivo è stato quello di coinvolgere, facendoli parlare nella loro lingua d'origine, i vari campioni dei Club di Serie A per raccontare le eccellenze del territorio della squadra in cui giocano, non solo dal punto di vista turistico in senso stretto, ma descrivendo anche le filiere produttive di quel determinato distretto - ha spiegato Luigi De Siervo -. Questa è la chiave di tutto: all'interno del Ministero degli Esteri è stato sviluppato un Dipartimento che si occupa della diplomazia dello sport, perché lo sport e il calcio in particolare rappresentano per l'Italia uno dei principali soft power".
"Oggi abbiamo mostrato la sintesi di due anni di rapporto con il Ministero e con l'Istituto per il Commercio Estero, con i quali auspichiamo di proseguire il rapporto anche il prossimo anno - ha concluso De Siervo -. L'idea è mettere questi campioni e le loro fanbase al servizio del racconto del Paese, attraverso le sue eccellenze non solo turistiche, ma anche produttive. Si tratta di un esempio di come l'Italia stia aprendo una porta, il progetto infatti è stato replicato già dall'anno scorso ad esempio dall'Arabia Saudita, che ha investito moltissimo in campioni internazionali".
All'incontro hanno partecipato anche Stefano Rolando, Brand Advisory Città di Napoli, Enric Truñó, Consulente strategico ed ex Assessore allo Sport durante Barcellona '92, ed Edoardo Colombo, Advisory board Capitale Europea Smart Tourism della Commissione EU. A riportarlo è il sito ufficiale della Lega Serie A.