Serie A - Lotta salvezza: il rendimento del Lecce e il calendario delle ultime 9 giornate

Serie A - Lotta salvezza:  il rendimento del Lecce e il calendario delle ultime 9 giornateTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
sabato 23 marzo 2024, 11:15Approfondimenti
di Luca Di Leonardo

Focus sulle squadre coinvolte per la lotta salvezza in queste ultime 9 giornate. Oggi è il turno del Lecce, squadra che il Cagliari sfiderà alla 35^ giornata dopo il pareggio al Via Del Mare all'andata per 1-1. La squadra giallorossa  occupa la 13esima posizione a quota 28 punti.
La squadra salentina ha esonerato il tecnico D'Aversa dopo i "fatti" accaduti nella sfida contro il Verona, ed è subentrato Gotti che, alla prima gara in trasferta, ha ottenuto la prima vittoria lontano dal Via del Mare in casa della Salernitana.
Il nodo tattico con il nuovo tecnico è legato al passaggio alla difesa a 3, modulo più utilizzato in carriera da mister Gotti anche se la rosa non è attrezzata con appena 3 difensori centrali in rosa (Baschirotto, Pongracic, Touba) e il necessario adattamento di uno dei due esterni (Gendrey, Gallo) come centrale aggiuntivo. Contro la Salernitana è stato utilizzato il 4-3-1-2 con Krstovic e Piccoli titolari, mentre con D'Aversa erano alternative l'uno dell'altro. In attesa del recupero di Banda può essere una soluzione che può essere riproposta. In porta Falcone è una garanzia, difesa a 4 con Gendrey a destra e Gallo a sinistra con il duo centrale Baschirotto-Pongracic. A centrocampo diverse alternative con Ramadani sicuro del posto e 2 tra Rafia, Oudin, Gonzalez e Blin. Sulla trequarti adattato Almqvist (è un esterno d'attacco) con le due punte Krstovic-Piccoli.

Calendario ultime 9 gare:

Lecce-Roma
Milan-Lecce
Lecce-Empoli
Sassuolo-Lecce
Lecce-Monza
Cagliari-Lecce
Lecce-Udinese
Lecce-Atalanta
Napoli-Lecce