ESCLUSIVA TC - Ferron (TorinoGranata): "Cagliari ben organizzato tatticamente, prevedo equilibrio"

ESCLUSIVA TC - Ferron (TorinoGranata): "Cagliari ben organizzato tatticamente, prevedo equilibrio"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 26 febbraio 2022, 20:30Esclusive TC
di Vittorio Arba

In vista del match di domani tra Torino Cagliari, la Redazione di TuttoCagliari.net ha avuto il piacere di intervistare Marcello Ferron, collega di TorinoGranata.it. 

Torino e Cagliari giungono alla sfida in una situazione esattamente opposta: i granata, nonostante un grande campionato finora, vengono da quattro partite senza vittorie. I rossoblù, al contrario dopo il girone d'andata disastroso, vivono un buon momento di forma, con quattro risultati utili consecutivi. Che tipo di incontro ti aspetti?

Mi aspetto una partita molto equilibrata, difficile da pronosticare, sono due squadre che giocano con moduli molto simili. Il Torino, dopo le due gare sottotono contro Udinese e Venezia è reduce da un ottimo derby, pareggiato meritatamente, ma deve ritrovare la vittoria. Il Cagliari nell'ultimo mese sembra essersi ritrovato, anche contro il Napoli avrebbe meritato qualcosa in più del pareggio e mi sembra in un ottimo momento anche come condizione atletica. Credo che il Torino proverà a fare la partita, con i rossoblù che cercheranno di non concedere spazi e di far male in ripartenza. Sarà una partita molto interessante a mio parere dal punto di vista tattico.

Alla luce di campionato che sta disputando il Toro, ti aspetti un piazzamento tra le prime dieci a fine stagione, oppure pensi che i granata possano alzare l'asticella?

Penso che finire tra le prime 10 sarebbe già un ottimo risultato per il Torino, anche alla luce delle ultime due stagioni decisamente negative. È il primo anno di Juric ed i frutti del suo lavoro si sono già visti, ma credo che per ambire a lottare per l'Europa la squadra debba crescere ancora e si debba innalzare il livello qualitativo.

Walter Mazzarri è il grande ex dell'incontro: che differenze trovi tra il '"Mazzarri" visto a Torino e quello visto finora in Sardegna?

Premetto che non ho visto molte partite del Cagliari in questa stagione, però mi sembra, soprattutto dalle ultime partite, che il Cagliari abbia assunto le caratteristiche positive delle squadre allenate da Mazzarri, ovvero un'ottima organizzazione tattica e una buona solidità, che permettono di pensare di poter far risultato contro molte squadre, come dimostra anche la partita contro il Napoli. Un po' le caratteristiche che aveva il Torino nel suo primo anno e mezzo sulla panchina granata, soprattutto nella stagione 2018-2019, la sua migliore sotto la Mole, e che si erano perse nella stagione successiva.

Un altro grande ex è Daniele Baselli, assente domani. Alla luce della sua lunga esperienza in granata, cosa potrebbe dare alla causa rossoblù, in termini tecnico-tattici?

Baselli è un buon giocatore, che a Torino ha fatto bene soprattutto con Mazzarri, che lo considerava un punto fermo e non a caso lo ha voluto con sé a Cagliari. Penso che sia un giocatore che possa dare un apporto importante ai rossoblù sia dal punto di vista tecnico date le sue qualità, sia da quello tattico visto che può giocare senza problemi come uno dei 3 centrali di centrocampo sia, all'occorrenza, più avanzato come trequartista.

Quali sono i giocatore chiave della sfida? Chi pensi possa incidere positivamente, da ambo le parti?

Nel Torino Belotti dopo il rientro dall'infortunio è reduce dal gol annullato contro il Venezia e da quello del pareggio nel derby, per cui è in fiducia e mi aspetto possa proseguire nel trend positivo. Oltre a lui anche Brekalo è un giocatore da tenere d'occhio, finora ha disputato un'ottima stagione ed è molto incisivo non solo come rifinitore ma anche in zona gol. Nel Cagliari ovviamente Joao Pedro è il giocatore che temo di più, quello di maggior qualità e più pericoloso in fase conclusiva. Oltre a lui i granata devono certamente tenere d'occhio il suo compagno d'attacco Gaston Pereiro, reduce dalla doppietta contro l'Atalanta e dal gol contro il Napoli.