ESCLUSIVA TC - Paolo Esposito: “Il Cagliari con Ranieri può arrivare al secondo posto”

ESCLUSIVA TC - Paolo Esposito: “Il Cagliari con Ranieri può arrivare al secondo posto”
© foto di Paolo Esposito
domenica 12 febbraio 2023, 21:45Esclusive TC
di Paola Pascalis
Intervista a cura di Vittorio Arba

Il giornalista e conduttore del programma televisivo "Area di Rigore", Paolo Esposito, ha parlato in esclusiva ai microfoni di TuttoCagliari

Dall'inizio del 2023, Claudio Ranieri è tornato sulla panchina dopo trent'anni, quando dopo il doppio salto dalla C alla A e dopo una salvezza con un turno d'anticipo, lasciò la Sardegna per trasferirsi al Napoli. Che ricordi hai di Claudio Ranieri? 

"Ottimi ricordi. Già si vedeva che era un allenatore vero, che avrebbe fatto una eccellente carriera. Così è stato. Tra l'altro, è  stato sempre una bella persona. Anche quando ha allenato la Juventus, non ha mai avuto l'arroganza e l'antipatia, che di solito c'è in quella società. A Napoli, fece bene, come in tutte le società che ha allenato. Come anche in Premier, prima col Chelsea e soprattutto con il Leicester, società di seconda fascia, dove la vinse la Premier e si inginocchiarono a lui, i soliti grandi club della Premier league! A cominciare dal Liverpool e per finire ai due Manchester!".

Dal suo ritorno in Sardegna, Ranieri ha totalizzato tre successi casalinghi su tre ed un pareggio e una sconfitta fuori casa (nella discussa trasferta di Modena). Come vedi i rossoblù nella lotta promozione ed in generale chi vedi come favorita alla risalita nella massima serie? 

"Ritengo che il Cagliari, con Claudio, a giugno prossimo, sarà di nuovo in serie A! Bisogna portare pazienza, perché sono pochi giorni che lui è lì. Lo score che ha fatto in queste 5 gare è già da promozione. Peccato per i rossoblù che quest'anno c'è il Napoli della serie B, ossia il Frosinone capolista che sta andando molto forte. A meno che i ciociari svengono o crollano, il primo posto, molto probabilmente, sarà loro. Il Cagliari, può ipotecare il secondo posto finale. E' ciò che auguro alla squadra rossoblù, che come tu sai, è  nel mio cuore dai tempi di Albertosi, Niccolai, Riva ecc. Con Enrico Albertosi, mi sento spesso e non solo per intervistarlo come ho fatto decine di volte. Gli voglio bene e lui lo sa".

A proposito di Serie A, il "tuo" Napoli sta letteralmente dominando in campionato e disputando una grandissima stagione in Champions League. Come vedi i partenopei in Italia ed in Europa nel prosieguo della stagione? 

"Il Napoli è una società che programma da anni. Li' nulla è improvvisato. Infatti, partecipa tutti gli anni o quasi alla Champions League che assicura grandi incassi, sotto più  voci economiche. Mi pare che il Napoli, fino a questo momento, ha già incassato intorno ai 75 milioni di euro, essendo arrivato già agli ottavi di finale di Champions e se supererà il turno contro i tedeschi dell'Eintracht Francoforte, si assicurerà molti altri milioni di euro arrivando ai quarti di finale. Per il campionato, penso ci sia poco da aggiungere. Lo sta dominando in lungo e in largo. Mai si era vista una squadra a questo punto del torneo, avere ben 13 punti di vantaggio sulla seconda, l' Inter, che deve ancora venire a Fuorigrotta. Il Napoli sta facendo parlare di sé in tutto il mondo, per il bellissimo spettacolo e gioco che fa vedere su tutti i campi nazionali ed internazionali". 

Un pronostico: chi saranno le prime 4 della Serie A e chi retrocederà in B? Mentre chi pensi tornerà nella massima serie? 

"Fare i pronostici non è  mai facile. In serie A: Napoli al primo posto e Campione d'Italia per la terza volta. Credo sia meritatissimo e non lo dico da partenopeo. Lo dicono un po' tutti. Anche gli avversari degli azzurri. 2° posto Inter, 3° Milan, 4° Atalanta o Roma. Retrocederanno in B: Cremonese , Sampdoria e Salernitana. Anche la Juventus è da considerare tra quelle che possono retrocedere, visto che esistono molte possibilità di ulteriore e fortissima penalizzazione per la pratica stipendi e falso in bilancio. Saranno promosse in serie A: Frosinone, Genoa e Cagliari".