Cagliari-Como 2-0, le pagelle: E' la giornata di Azzi, ritorno dolcissimo per Ranieri

Cagliari-Como 2-0, le pagelle: E' la giornata di Azzi, ritorno dolcissimo per RanieriTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luca Di Leonardo
sabato 14 gennaio 2023, 15:55Le pagelle rossoblù
di Maria Laura Scifo

Radunovic 6,5: Attento in alcune uscite, un po' più sconsiderato in altre ma la difesa lo copre bene. Provvidenziale dopo 13' su Cerri. Per il resto partita quasi senza rischi, fatta salvo per un'altra occasione di Cerri, ma sprecata malamente dall'attaccante. Spettacolare però la sua parata d'istinto su Gabrielloni in pieno recupero.

Altare 6,5: Si propone anche in avanti talvolta. Attento in fase difensiva, che è quella che gli pertiene, un po' impreciso in qualche lancio.

Dossena 6,5: E' un difensore che ha nella fisicità una delle sue qualità migliori e oggi la mostra tutta tenendo soprattutto Cerri.

Capradossi 6,5: Bravo con gli anticipi, attento in chiusura e copertura. Tiene benissimo le redini del terzetto di difesa.

Zappa 6,5: Il suo è un assist 'sporco' per Pavoletti ma funzionale. Sembra un giocatore rivitalizzato. Si batte, si propone e corre tanto sulla sua fascia.

Nandez 6,5: Solita partita da guerriero per lui. Prende un giallo per un intervento su Cerri evitabile e forse questa è l'unica pecca.

Makoumbou 6: Si vede meno rispetto ad inizio stagione, ma c'è sempre spazio per qualche sua giocata. A volte però è troppo lezioso

Kourfalidis 6,5: E' il giovane che alla fine sta emergendo di più in questo Cagliari. Si è conquistato il posto da titolare anche con Ranieri, combatte, lotta, si inserisce. Il suo lo fa sempre e lo fa bene. L'unico errore è quel retropassaggio sbagliato che rischia di regalare il gol dell'ex a Cerri e di riaprire la gara. L'attaccante del Como però sbaglia clamorosamente. (Dal 73' Lella s.v.: entra in campo con la giusta carica)

Azzi 7,5: Poteva fare una migliore impressione all'esordio? Difficile. Schierato a sorpresa non si fa spaventare: regala una serpentina in area ai tifosi nel primo tempo e nella ripresa, in apertura, trova un gol capolavoro. Che fosse un tiro o un cross poco conta. Chapeau. (Dal 78' Barreca s.v.)

Lapadula 6: In realtà il gol lo trova anche a lui, seppure a gioco fermo. Per il resto crea poco e nulla. L'intesa con Pavoletti però si dimostra ancora una volta funzionante.

Pavoletti 7: Solo un gol del capitano poteva addolcire ancora di più  l'atmosfera e mettere in discesa la gara. Una bella rete, in mezza acrobazia, è tanta lotta in campo per lui. (Dal 88' Luvumbo s.v.: anche lui entra con la solita grinta e velocità)

Ranieri 7,5: Ritorno dolcissimo per il tecnico, accolto da una Domus tutta esaurita e soprattutto dai festeggiamenti per il successo. Buona la prima dunque con la sorpresa della difesa a 3 e soprattutto quella di Paulo Azzi titolare, che lo ripaga con un eurogol.