Cremonese-Cagliari, le pagelle rossoblù: Mina e Luperto da bollino rosso. Trepy, esordio da favola
Il Cagliari pareggia per 2-2 sul campo della Cremonese, nello scontro salvezza valido per la 19^ giornata di Serie A, grazie alla prima gioia di Serie A di Trepy. Di seguito le pagelle rossoblù:
CAPRILE 6 - Incolpevole sui due gol, ne evita un terzo in avvio di secondo tempo.
MINA 4 - Pronti via, ed ecco la frittata che regala di fatto il pallone ad un quasi incredulo Johnsen, che deve soltanto depositare il gentile omaggio del difensore colombiano. Errore inaccettabile, soprattutto da un difensore della sua caratura e della sua esperienza. Se anche quella che fino a qualche settimana fa era una certezza, offre prestazioni del genere, per la retroguardia rossoblù è notte fonda. (Dal 46' ESPOSITO 6 - Sciupa clamorosamente una girata in area, da ottima posizione e senza avversari nei dintorni. Si rifà alla seconda conclusione, ma il fuorigioco frena la gioia del classe 2002. Nel finale di gara sale in cattedra, procurandosi falli e provando ad accendere la luce in avanti.
LUPERTO 4.5 - Gravi responsabilità sul raddoppio dei padroni di casa. Proprio a Cremona, in quella che potrebbe diventare a brevissimo la sua nuova casa, nonostante le smentite nel pre partita da parte di Angelozzi. Superficialità in occasione dell'azione che porta al gol in questione: forse non era proprio il caso di scendere in campo. Ma in quel caso, le responsabilità passano dall'allenatore. Espulso nel finale, fortunatamente il VAR revoca il "rosso".
RODRIGUEZ 5 - "Buca" il suggerimento di Bonazzoli per Vardy, in occasione del raddoppio della Cremonese. Ma è una conseguenza della grave leggerezza di Luperto. Non demorde e sul finire del primo tempo rischia di riaprire la gara, venendo murato da Audero. In avvio di ripresa rischia di regalare il tris ai padroni di casa, ma Caprile salva tutto.
ZAPPA 5.5 - Gara senza infamia, nè lode. Quanto meno non commette gravi ingenuità, a differenza dei compagni di reparto. Sfiora il gol al 78', grazie ad una bella conclusione dalla destra. (Dall'83' TREPY 7.5 - Esordio in Serie A per il 19enne bomber della Primavera. E che esordio! Poco dopo il suo ingresso in campo, firma la rete del 2-2 con una grande conclusione di sinistro).
PRATI 5 - Ennesima conferma del fatto che non può agire da regista. Oggi, l'ennesima dimostrazione. (Dal 56' MAZZITELLI 7 - Prova a riordinare le idee del centrocampo rossoblù. Nel finale sfiora il gol del pareggio, negatogli soltanto da Audero. Si rifà poco dopo, fornendo un grande assist per Trepy in occasione del 2-2).
ADOPO 6.5 - Finalmente mostra quello che gli era stato chiesto nel ritiro precampionato, ovvero inserimenti e soprattutto gol. Perfetto in occasione del gol del 2-1, sembra in ripresa sia fisica che soprattutto mentale.
PALESTRA 6.5 - Tra le poche, pochissime luci nel buio dello "Zini". Nel primo tempo, schierato sulla sinistra, non sfigura comunque. Complice l'ingresso di Obert, torna sulla fascia destra e macina corsa e cross. Bellissimo quello fornito ad Esposito in avvio di ripresa, sciupato dal numero 94 rossoblù.
GAETANO 5 - Nel primo tempo si vede poco o nulla, nella ripresa prova ad accendere la luce, ma senza risultati. Anche lui risucchiato nel grigiore generale. (Dal 65' KILICSOY 6.5 - Entra e fornisce subito un grande assist ad Esposito, annullato per fuorigioco di ques'ultimo. Il più in palla tra i subentrati nella ripresa ed il più in forma in assoluto tra i rossoblù: perchè relegarlo in panchina?)
LUVUMBO 5 - Prova quanto meno a far qualcosa, soprattutto in avvio di ripresa: ma in un contesto del genere ed in una gara del genere, si dimostra un autentico pesce fuor d'acqua. (Dal 56' OBERT 6 - Con il suo ingresso, la retroguardia rossoblù ha un minimo di ordine. Dà equilibrio sull'out di sinistra).
BORRELLI 6 - Primo tempo dove fa a sportellate, ma si nota poco o nulla. Bravo nella ripresa nel fornire il gol dell'2-1 ad Adopo, in seguito ad una bella triangolazione. Ci prova con le sue incornate, ma non trova lo specchio della porta. Benissimo nel lavoro di sponda, lavoro sfruttato decisamente meglio dai compagni nella ripresa, complici soprattutto i cambi.
PISACANE 5 - Ennesimo undici titolare diverso, inspiegabile la scelta di effettuare un mini turnover in attacco, con la scelta di Luvumbo e Borrelli contemporaneamente. Stesso discorso per la difesa, che con Mina e Luperto in campo contemporaneamente non dovrebbe mai vedere schierata la difesa a tre (parole del tecnico risalenti alla conferenza pre Lazio-Cagliari, ndr). Le poche certezze acquisite durante la stagione vanno conservate, non stravolte. In questa fase del campionato sarebbe meglio evitare certi esperimenti. Soprattutto in uno scontro salvezza come questo. Prova a salvare il salvabile con i cambi a trazione anteriore, mezzo punto in più per la scelta di Trepy. Fortunatamente, la scelta paga.