Napoli-Cagliari, le valutazioni dei protagonisti. La Linea Maginot cade a 15 secondi dalla fine

Napoli-Cagliari, le valutazioni dei protagonisti. La Linea Maginot cade a 15 secondi dalla fineTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luca Di Leonardo - TuttoCagliari.net
Ieri alle 23:15Le pagelle rossoblù
di Giancarlo Cornacchia

Queste le pagelle dei protagonisti di questa sera al Maradoni di Napoli a cura della nostra Redazione:

CAPRILE 6.5. Tre parate importanti, ma alla fine non può nulla su Anguissa.

LUPERTO 6. Qualche sbavatura, ma gli avanti del Napoli di rado lo superano.  Qualche difficoltà in più contro lo sgusciante Ambrosino. 

MINA 6.5. Lucca vede le briciole, i palloni alti sono tutti suoi.

OBERT 6. Gioca una gara di grande sacrificio. Politano è un pessimo cliente e lo mette in grande difficoltà. 

ZAPPA 5.5. Ammonito subito per una grossa ingenuità su De Bruyne, viene graziato qualche minuto dopo. L'ex City cerca di puntarlo, ma regge discretamente l'urto. Esce per non rischiare (Dal 57' LUVUMBO 5.5. Da velocità alla fascia destra, alternando la doppia fase di gioco. Prova la conclusione, ma, come al solito, è inefficace)

DEIOLA 6. Partita dedita all'interdizione ed alla fatica. E' il giocatore che di fatto ha corso più degli altri, avversari compresi. Diversi, però, gli errori in fase di disimpegno. Coinvolto nella bambola che porta al goal il Napoli. 

PRATI 6. Il centrocampo del Napoli è tosto, è dificile costruire la manovra. Matteo fa quel che può, cercando i compagni e chiamando il suggerimento. Bene anche in fase di recupero palla. (Dal 65' GAETANO 5.5. Da tecnica al centrocampo, poi si sposta anche a sinistra negli ultimi minuti. Prova senza fortuna la conclusione)

ADOPO 5.5. Lotta, combatte, ed ingaggia un duello da duri con Mc Tominay. Sono diversi, però, gli errori, specie in fase di fraseggio. 

PALESTRA 6.5. Molto, molto bene. Nonostante la giovane età, il ragazzo dimostra personalità e dimestichezza con i fondamentali. Presente in ambo le fasi di gioco, specie quando si tratta di coadiuvare Zappa. Con Luvumbo pare trovarsi bene in quella zona del campo. Esce stremato. (Dall'83' DI PARDO 5.5. Fa quel che può. Presidia la fascia senza affondare. Attende troppo l'avversario)

FOLORUNSHO 6. Nei suoi piedi l'occasione più nitida: non arriva sulla palla di Luvumbo per pochi centimetri. Per il resto lotta tantissimo, tenta pure la conclusione dalla distanza. (Dall'83' IDRISSI 6. Ottimo impatto sulla gara. Costringe Di Lorenzo ad arretrare il baricentro, si fa vedere in avanti, provando il suggeirmento per i compagni)

ESPOSITO 6. Esce dopo aver speso ogni singola goccia di sudore. Da centravanti fa fatica, dunque si sposta per cercare qualche palla giocabile. Aiuta tantissimo la squadra anche in fase di non possesso (Dal 65' BORRELLI 5.5. Forse è proprio lui che perde Anguissa in occasione del goal del Napoli, ma si guadagna la pagnotta con trenta minuti intensi, in cui viene sitematicamente toccato duro. Si prende i falli e fa respirare la squadra)

All.PISACANE 6. Ci stava per riuscire. Il suo Cagliari sarebbe potuto uscire indenne dal Maradona dopo 95 minuti passati interamente o quasi nella propria metà campo. Cambi azzeccati, ma, purtroppo, giocando completamente arroccati in difesa si rischia di prendere goal in qualsiasi momento. Mirabile, però, l'atteggiamento mai domo della squadra.