Playoff Mondiali, Ucraina tra le possibili avversarie dell'Italia. Il quadro dopo i match del pomeriggio

Playoff Mondiali, Ucraina tra le possibili avversarie dell'Italia. Il quadro dopo i match del pomeriggioTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Serra
Oggi alle 20:45News
di Vittorio Arba

Con le partite disputate nel pomeriggio si avvicina la definizione completa del percorso europeo verso la prossima Coppa del Mondo. Tre gironi si sono ufficialmente conclusi e il tabellone delle fasce in vista dei playoff inizia a prendere forma, mentre il sorteggio che stabilirà accoppiamenti e percorso è fissato per giovedì. Le semifinali si giocheranno il 26 marzo, le eventuali finali il 31. In attesa del match di stasera dell'Italia contro la Norvegia, la redazione di TMW, ha fatto il punto sulla situazione delle qualificazioni e sulle possibili avversarie dell’Italia. Nel gruppo D ha vinto la Francia, con l'Ucraina seconda grazie al 2-0 sull'Islanda. Il gruppo F è stato conquistato dal Portogallo, mentre l’Irlanda ha ottenuto l’accesso ai playoff con un rocambolesco 3-2 al 96’ contro l’Ungheria. Per il girone dell’Italia, invece, il quadro è ormai definito in attesa delle ultime gare degli altri gruppi tra lunedì e martedì.

Fasce provvisorie per il sorteggio playoff

Prima fascia: Italia, Turchia, Ucraina, Polonia

Seconda fascia: Scozia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Albania

Terza fascia: Irlanda, Nord Macedonia, Bosnia-Erzegovina, Kosovo

Quarta fascia: Galles, Romania, Svezia, Irlanda del Nord

Le squadre di prima fascia affronteranno in semifinale quelle di quarta, mentre le seconde verranno abbinate alle terze. Prima e seconda fascia giocheranno l’andata in casa, mentre il campo delle finali sarà sorteggiato.

Cosa può ancora cambiare
Restano tre match fondamentali: Germania-Slovacchia per il primo posto nel gruppo A, Austria-Bosnia-Erzegovina per il primato nel girone H e lo scontro diretto Galles–Nord Macedonia, decisivo per evitare la retrocessione in quarta fascia e diventare una potenziale avversaria dell’Italia già in semifinale.