Nuovo Stadio, terminata la prima selezione: ecco i tre studi di progettazione

Nuovo Stadio, terminata la prima selezione: ecco i tre studi di progettazione TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
giovedì 14 dicembre 2017, 12:39Nuovo stadio
di Federico Paparusso
fonte CagliariCalcio
Nessuno studio italiano in corsa per il rifacimento del Sant'Elia

E' terminata la prima fase di selezione sulla progettazione del nuovo stadio del Cagliari: in città sono arrivate ben 25 proposte sia da studi nazionali che internazionali per la realizzazione dell'impianto del futuro che verrà costruito sulle ceneri del vecchio Sant'Elia, dismesso da pochi mesi e pronto ad essere demolito. 

La Società rossoblù, dopo alcune valutazioni, ha scelto tre studi di progettazioni - tutti stranieri-, che parteciparanno alla seconda parte delle selezione: si tratta dei gruppi J+S con One Works, Sportium e Tractebel.

J+S e One Works, società di progettazione e consulenza, si avvalgono della collaborazione degli architetti portoghesi Gonçalo Byrne e João Nunes, di Deerns e dello Studio Majowiecki.

Sportium, società consortile, ha come soci Progetto CMR, Ideas, B&L e David Manica, architetto statunitense specializzato nella progettazione di stadi e arene.

Tractebel, società di ingegneria del gruppo Engie, ha come partner lo studio di architettura polacco JSK Architekci, che ha contribuito a elaborare il progetto preliminare del nuovo impianto.

In questa seconda fase i tre studi dovranno presentare entro il 12 febbraio 2018, una proposta di concept dello stadio, coerente con le linee guida stabilite dal club. Nelle settimane a seguire il Cagliari, dopo attente analisi e valutazione, assegnerà l'incarico definitivo.