Cossu al TGR: "Cagliari nel cuore e nella pelle. Scouting? Cerchiamo di proporre al club giocatori validi"
Membro dell'area scouting del Cagliari, l'ex centrocampista Andrea Cossu ha rilasciato un'intervista quest'oggi ai microfoni del TGR Sardegna. Diversi i temi toccati, tra cui il suo passato da calciatore in rossoblù e il suo ruolo attuale all'interno dell'area Scouting del club, passando per il torneo 7v7 che a fine maggio si disputerà negli Stati Uniti. Queste le sue parole:
Rossoblù nel sangue. Sicuramente oltre ad essere un grande tifoso fin da bambino del Cagliari, ora siamo alla 18esima stagione che faccio parte del Cagliari. Quindi sicuramente il sangue è rossoblù. Ho diversi tatuaggi, ho il Cagliari nel cuore e nella pelle.
Le manca il calcio giocato? Sinceramente no, sono stato fortunato e sono grato alla società che come ho smesso di giocare mi ha dato l'opportunità di fare questo lavoro. Ho continuato ad andare sui campi di calcio e questo mi ha tenuto tranquillo, non mi ha fatto sentire la mancanza.
E' stato il primo cagliaritano a vestire la maglia azzurra. Fu motivo di orgoglio perché portavo i colori rossoblù e Cagliari come città e Nazione, visto che sono stato il primo. In quegli anni eravamo un ottimo gruppo e veramente abbiamo fatto bene. Eravamo uniti e lottavamo per la bandiera.
Il Cagliari è stato la sua famiglia. Era la mia famiglia, in quegli anni ho sacrificato la mia famiglia per il Cagliari
Il torneo 7v7 negli Stati Uniti? Sono orgoglioso di questa chiamata, è un torneo importante, ci sono diversi club importanti e diversi ex grandi giocatori. E' una grande vetrina e sono contento di andarci con il Cagliari. Andiamo, cerchiamo di fare bene, ma l'importante è portare in alto i colori rossoblù.
Lo scouting? Noi siamo guidati dal direttore Angelozzi, c'è Gianluca Longo, ci sono io, Muzzi e Sancamillo. A inizio anno ci dividiamo i campionati, facciamo una sorta di scrematura video con piattaforme come Wyscout e quando attenzioniamo qualche giocatore che ci può interessare, andiamo sui campi per vederlo dal vivo.
Ha scovato qualche giocatore da questi video? Giocatori ce ne sono tanti, ne abbiamo visto tantissimi. Fare noi è un po' difficile, poi ci sono varie dinamiche di mercato, qualcuno arriva e qualcuno no. Ma noi lavoriamo e cerchiamo di proporre al club giocatori validi.
Il club comunque ha la seconda squadra più giovane del campionato. Adesso il lavoro sta dando i frutti, ci sono diversi giovani che ci stanno dando soddisfazioni. Vogliamo continuare così. Speriamo che arrivino in alto e ne vogliamo portare altri.
