ESCLUSIVA TC – Barone (SkySport): “Nulla è compromesso ma i segnali sono di un Cagliari in difficoltà e bisognoso di cambiare marcia”

Seconda sconfitta interna consecutiva per il Cagliari di Fabio Liverani che, in vista della partita di venerdì con il Genoa, dovrà evidentemente porre rimedio a delle problematiche che si fanno sempre più evidenti. L’analisi di Daniele Barone, giornalista e telecronista di SkySport, intervenuto in esclusiva ai microfoni di TuttoCagliari.Net.
Quella di ieri era stata definita nei giorni scorsi "la partita della rivalsa". Così, evidentemente, non è stato. Quali sono le sue impressioni al tuo momento? Come vede il Cagliari?
"Si pensava che dopo la sconfitta e la sosta si potesse ricominciare quel percorso che si era interrotto con il Bari. Già nel primo tempo ho visto un Venezia che ha approcciato meglio la partita, si vedeva che stava bene. Pensavo che dopo il primo tempo, dopo il gol, la partita potesse prendere una piega diversa. Alla ripresa, invece, è successo quello che forse nessuno si poteva immaginare. Le difficoltà del Cagliari sono state tante e anche abbastanza clamorose".
I dati, in questo senso, sono emblematici: 3 tiri in porta da parte dei rossoblù contro gli 8 dei lagunari. Le difficoltà nel creare le occasioni sono evidenti così come la difesa torna a essere un problema. Come risolvere queste complicazioni, questa mancanza di equilibrio? In cosa, secondo lei, si sta sbagliando?
"Mi sembra che il Cagliari stia cercando ancora il suo equilibrio, la sua identità. Contro il Modena ha fatto bene, con il Cittadella ha sofferto un bel po' così come a Como e a Ferrara. Penso che la squadra stia ancora cercando di capire quale possa essere il suo percorso".
Pensa che il 4-3-3, a questo punto, possa essere realmente il modulo adatto per quelle che sono le caratteristiche dei giocatori e della squadra?
"A Liverani piace giocare con tanti uomini in attacco, con una squadra molto propositiva ma, evidentemente, questa squadra non riesce a reggere questo tipo di impostazione. I giocatori di esperienza ci sono, sia a centrocampo che in difesa. Adesso Liverani dovrà capire se la sua squadra ha bisogno di un atteggiamento tattico un po' diverso".
La sensazione è di avere una Ferrari a cui manca la benzina. Si aspettava un Cagliari così al di sotto delle aspettative?
"No, il Cagliari è forte, ha giocatori importanti. Questo dimostra che in Serie B non c'è nulla di scontato. Anche le squadre che sulla carta sono più forti possono avere delle difficoltà e quelle meno quotate come il Bari sono in cima a una classifica che cambia continuamente. Nulla è compromesso per il Cagliari, siamo solo alla settima giornata ma i segnali sono quelli di una squadra un po' in difficoltà e che ha bisogno di cambiare marcia"
Venerdì il Cagliari affronterà il Genoa, uscito vincitore dal match con la Spal Da cosa ripartire? Liverani, secondo lei, potrebbe già essere in discussione?
"Liverani in discussione? No. Ieri ha parlato, si è preso le sue responsabilità. È il primo a dover trovare le giuste soluzioni. La partita con il Genoa è complicata perché è la squadra più forte del campionato, sta procedendo con una buona andatura. Sono curioso si vedere come reagirà il Cagliari su un campo così difficile e contro una squadra così impegnativa. Le somme andranno tirate dopo la partita. Secondo me il Cagliari ha tutti gli strumenti per reagire da squadra importante quale è".
Si ringrazia Daniele Barone per la disponibilità e la cordialità nell’accettare e svolgere questa intervista.