ESCLUSIVA TC – Cammarata: “Cagliari, c’è ancora tempo per recuperare. La sosta per lavorare sui piccoli dettagli e per calarsi nella mentalità della categoria”

ESCLUSIVA TC – Cammarata: “Cagliari, c’è ancora tempo per recuperare. La sosta per lavorare sui piccoli dettagli e per calarsi nella mentalità della categoria”TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 17 novembre 2022, 13:30Primo piano
di Roberta Lai

Fabrizio Cammarata, attaccante del Cagliari dal 2000 al 2004, ha parlato in esclusiva ai microfoni di TuttoCagliari.net. La sua analisi sul momento della squadra di Fabio Liverani che dopo il pareggio con il Pisa (il terzo consecutivo) dovrà sfruttare al meglio le due settimane di sosta per lavorare, ritrovare fiducia e sicurezza in vista della trasferta con il Frosinone capolista.

Come giudica questa prima parte del campionato del Cagliari?

“Sicuramente poteva avere qualche punto, qualche vittoria in più. Siamo solo all’inizio, c’è tanto tempo per recuperare”.

4 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte. Quali sono secondo lei i punti deboli e i punti di forza di questa squadra?

“Solo chi è dentro può giudicare. Il Cagliari ha una rosa importante e quello deve essere il punto di forza”.

14 gol segnati: come mai nonostante la qualità dei nomi in attacco si stanno riscontrando così tante difficoltà nella fase di finalizzazione?

“Si poteva fare qualche gol in più però sa, se la squadra in questo momento riesce a dare questo dovrà lavorare approfittando della sosta su questi piccoli dettagli che sono molto importanti”.

Il 4-3-3 è il modulo adatto per le caratteristiche dei rossoblù?

“È un modulo che può essere adatto per il Cagliari perché comunque ha dei centrocampisti che possono andare a rete”.

Si parla di un Cagliari che dopo tredici giornate non si è ancora pienamente calato nella mentalità della Serie B. Quanto può pesare questo aspetto sul rendimento?

“La Serie B la conosciamo tutti: è un campionato difficile, lungo, in cui soprattutto quest’anno in tante lottano per la promozione. Quando una squadra retrocede dalla serie A la prima cosa che deve fare è calarsi subito nella mentalità della categoria”.

Classifica: giusto guardarla e preoccuparsi o c’è ancora tempo per colmare le distanze?

“C’è ancora tanto tempo. Sì, la classifica va guardata però siamo solo all’inizio. Il campionato si giudica sempre quando si arriva a marzo”.

Secondo lei di quali innesti di mercato avrebbe bisogno il Cagliari?

“Sono sicuro che se il Cagliari dovesse aver bisogno di qualche giocatore, mister Liverani cercherà di farsi accontentare e di portare in rossoblù chi potrà far fare alla squadra il salto di qualità”.

Si ringrazia Fabrizio Cammarata per la disponibilità e la cordialità nell’accettare e svolgere questa intervista.